Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho capito , ma è una spesa nella norma.
Il problema è solo che lui pensava fossero decisamente inferiori; ma non è che una casa con 4000 euro di spese condominiali si veda abbattere il prezzo...
Sicuramente come dici tu la casa non si svaluta causa spese condominiali,ma è anche vero che lui probabilmente sapendo delle reali spese non l'avrebbe comprata,che poi le spese non le immaginava ma qualcuno ( immagino l'ai ) gliele ha quantificate.
 

Luigi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vi scrivo per avere suggerimenti sul mio caso alquanto paradossale.
In data Ottobre 2019 firmo compromesso tramite agenzia immobiliare nel quale vengono indicate spese condominiali ordinarie pari a 1800 euro annue e assenza di spese straordinarie. Effettuiamo rogito in data Giugno 2020 e a fine Luglio 2020 ricevo prospetto amministratore del preventivo spese 2020 pari a 4000 euro annue.
Sento i venditori e chiedo copia del consuntivo spese 2019 pari a poco più di 4000 euro annue, da delibere assemblea condominiale è confermato che non ci sono spese straordinarie.
Adesso mi trovo con spese condominiali di 2200 euro più alto rispetto a quanto erroneamente riportato su preliminare registrato. Premetto che se avessi saputo le reali spese non avrei fatto offerta per tale immobile e adesso mi ritrovo con mutuo da pagare e surplus mensile di 200 euro di spese condominiali non preventivate.
Ho sentito l'agenzia che mi conferma di aver ricevuto l'importo delle spese dal venditore nell'incarico di vendita, ma mi chiedo: non è compito dell'agenzia controllare che i dati forniti dal venditore siano veritieri?
In definitiva vorrei capire se posso impugnare il preliminare e rivalermi contro qualcuno vista la situazione.

Grazie mille per l'aiuto
Mi è capitato la stessa cosa. Possiamo sentirci telefonicamente?
 

Andrea8787

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, a me nella proposta di acquisto era indicata una spesa condominiale annuale ed ora che stiamo per andare al rogito mi dicono che si son sbagliati e la spesa è raddoppiata. Volevo capire se mi tirassi indietro se l'agenzia è tenuta a restituirmi quello che ho pagato a loro e in caso avendo usufruito di un broker per il mutuo anche la sua parte. Se mi avessero detto delle spese corrette non avrei fatto la proposta e non avrei utilizzato il broker. Mi sembra che sia un errore anche dell'agenzia visto che la proposta era stata scritta da loro e firmata dal venditore
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
No, non basta per recedere dal contratto. Le spese menzionate sono solo indicative. Per una valutazione più precisa avresti dovuto chiedere di visionare le spese condominiali prima della sottoscrizione, se per te erano così importanti.
 

Luigi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, a me è successo la stessa cosa. Nella proposta acquisto era indicato un importo e dopo il rogito ho scoperto che erano il doppio. L agenzia dice di non avere colpe ma non credo non abbia colpe. Ci sono degli art.1759 Del c. C. Che dice il mediatore deve comunicare alle parti circostanze a lui note e comunque è tenuto a verificarle. Io mi sono rivolto ad un legale.. Posso sapere quale agenzia immobiliare e in quale città?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo si doveva controllare prima del rogito, visionando l’ultimo bilancio consuntivo .
Naturalmente l’agenzia avrebbe potuto/dovuto farlo, ma , se non lo ha fatto e non si riesce a dimostrare che conosceva l’entità corretta, sarà difficile rivalersi sull’agenzia.
C’ è differenza tra il caso che l’agenzia abbia detto “il venditore dice che le spese sono x”, oppure “le spese sono x” , poiché nel secondo caso la responsabilità è più evidente: ma la proposta è firmata dal venditore, e come sopra, è difficile dimostrare tale responsabilità dell’agenzia, senza nulla di scritto.
Nei confronti del venditore , forse, si può, prima del rogito, ottenere uno ribasso del prezzo: ma certo con l’assistenza di un avvocato, e solo se l’entità errata delle spese è indicata chiaramente nella proposta accettata.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nella proposta acquisto era indicato un importo e dopo il rogito ho scoperto che erano il doppio

Bisogna essere precisi quando si fanno queste affermazioni. Quant'era la spesa condominiale mensile indicata prima del rogito? Quant'era la spesa condominiale mensile effettivamente, post rogito?

Dire che è "il doppio" non vuol dire assolutamente nulla!

Se la spesa mensile è 1 Euro, pagare 2 Euro al mese non è certo un problema!
Idem se fosse 10 Euro: pagare 20 Euro al mese non sarebbe un problema!
Con 100 Euro dichiarati e 200 Euro effettivi non è un problema ma per qualcuno potrebbe INIZIARE A DIVENTARLO.
Con 200 Euro dichiarati e 400 Euro effettivi, ha già senso metterci un legale, ma è comunque una causa dall'esito incerto, perché l'avvocato del venditore direbbe: "Hai chiesto preventivi e consuntivi degli ultimi 10 anni in forma scritta e tracciata [raccomandata a/r] oppure a mezzo p.e.c.? Se no, perché ora ti lamenti? Non ti è stato negato nulla, ti sono state fornite le informazioni che chiedevi!".
Diciamo che per poter chiedere un risarcimento bisogna anche dimostrare che la cosa è stata fatta con dolo, ad esempio producendo documenti falsi o parzialmente falsi. A questo mondo tutti possono sbagliare indicando una cifra per un'altra.


E comunque in questo forum è stato sempre detto che la proposta e il compromesso - testuali parole - vengono "superati dal rogito", ossia conta solo il rogito, e quanto c'è scritto in proposta e al compromesso non conta più nulla, LEGALMENTE, una volta che hai firmato il rogito.

A mio avviso metterci il legale sarà solo una inutile spesa che non porterà alcun beneficio.
 

Luigi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io credo diventi un dolo quando fai presente che nella proposta di acquisto erano indicate spese X e dopo scopri che le spese sono XY e sia il venditore che l agenzia fanno orecchie da mercante. Ho visto che ci sono diverse sentenze della cassazione che condannano l agenzia immobiliare come la senti. N. 6926 del 2012
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io credo diventi un dolo quando fai presente che nella proposta di acquisto erano indicate spese X e dopo scopri che le spese sono XY e sia il venditore che l agenzia fanno orecchie da mercante. Ho visto che ci sono diverse sentenze della cassazione che condannano l agenzia immobiliare come la senti. N. 6926 del 2012

Continui a fare orecchie da mercante. Quanto era la spesa mensile indicata, e quanto è la spesa mensile effettiva? Di quali cifre stiamo parlando?
La Cassazione che citi, visto che sei bravo a citarla, dovresti anche sapere - se sei altrettanto bravo - che le sentenze della Cassazione non fanno legge. Ogni sentenza è un caso a sé, che fornisce occasioni di spunto, possibilità di riflessione, ma non genera un precedente, infatti i giudici della suprema corte hanno più volte, nel corso della storia, emesso sentenze discordanti a fronte di problematiche assolutamente simili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto