GUSTAVO CIRCELLI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Quando si vende un immobile (tra privati o aste giudiziarie) ed esistono imposte e spese non pagate (es. ratei condominio, ICI, tarsu ecc. ) queste da chi debbono essere pagate? dal vecchio priprietario o dal nuovo acquirente? grazie per l'attenzione e porgo cordiali saluti a tutti,Gustavo Circelli.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se parliamo di aste giudiziarie, le spese condominiali insolute sono a carico dell'aggiudicatario ma.. bada bene....solo quelle dell'anno in corso e quelle dell'anno precedente . Gli amministratori ci provano ed insistono affinchè venga saldato l'intero debito ma esiste una norma ben precisa che tutela l'aggiudicatario.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'amministratore è autorizzato a chiedere i debiti del vecchio proprietario al nuovo acquirente per l'annualità in corso e per quella precedente ai sensi dell'art. 63 del reg. attuaz. cel Codice Civile.

"Art. 63
Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore puo' ottenere decreto d' ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione.
Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.
In caso di mora nel pagamento dei contributi, che si sia protratta per un semestre, I'amministratore, se il regolamento di condominio ne contiene I'autorizzazione, puo' sospendere al condominio moroso I' utilizzazione dei servizi comuni che sono suscettibili di godimento separato "

Ho inserito tutto l'art.63
Fidati, non è la prima volta che subentro nei diritti di un condomino e tutti gli amministratori ci hanno provato ma la legge è chiara "anno in corso e anno precedente" e, attenzione... non anno di bilancio!
Se fosse oggi, tutto il 2011 e tutto il 2010 (dal I° gennaio)
ciao
duilio
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
tra privati è tutto OK. in caso di vendita in asta giudiziaria come la metti??? con le spese arretrate del condominio, non credo se uno si fa portar via l'appartamento paghi le spese condominiali:stretta_di_mano:
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a tutt'oggi mai avuto problemi con ICI e tarsu altrui. Non mi sono mai posto il problema in quanto nessuno mi ha mai chiesto nulla. Suppongo, e non ne sono certo, che siano imposte che seguono la persona fisica.
anzi, se hai aggiornamenti in merito..... fammi sapere
ciao duilio
 

GUSTAVO CIRCELLI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
ringrazio quanti hanno avuto la cortesia di rispondermi e quanti si inseriranno. Dal punto di vista del codice civile qualcuno è in grado di fornire maggiori chiarimenti? saluti, Circelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto