1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. wetto

    wetto Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ciao a tutti, ho appena acquistato un immobile ad un asta pubblica con incanto, rogito del 14 giugno 2012......il mio immobile era disabitato da 8 anni.......l'amministratore della palazzina mi ha detto telefonicamente che sono tenuto al pagamento delle spese condominiali dell'anno precedente ai sensi dell'art. 63 del C.C.
    Ha ragione o no? mi sembra assurdo che io debba pagare prestazioni o consumi di cui non ho usufruito.....

    Fatemi sapere, grazie!
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ha ragione. L' Art. è il 63 delle disposizione di attuazione del codice civile.

    Smoker
     
  3. PCB005

    PCB005 Membro Junior

    Altro Professionista
    Sei tenuto in solido al pagamento delle spese dell'anno in corso e dell'anno precedente la data del trasferimento (data del decreto di trasferimento non dell'asta). Sul lato giuridico non è assurdo poichè la tua responsabilità è solidale con il vecchio proprietario, ossia colui che effettivamente ha fruito dei servizi. Sul piano pratico un po', in effetti, è assurdo. Poichè essendo il precedente proprietario stato pignorato è improbabile che si preoccupi del pagamento delle spese del condominio ... pertanto tocca sempre pagare a chi subentra. Non è certo se la temporalità sia da conteggiare come anno solare ovvero come anno amministrativo (o meglio di eserizio). Pertanto fatti i conti e regolati di conseguenza.... :fico: (claro?)
     
    A Piero Leli piace questo elemento.
  4. gurghen

    gurghen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve sono nuovo del forum e spero di utilizzarlo correttamente.
    Mi inserisco qui per non aprire una nuova discussione su questo argomento.
    A breve farò il rogito per l'acquisto di un appartamento. Questo deriva da un residence che ha cambiato destinazione. Il proprietario mi ha prodotto un regolamento di condominio nuovo di zecca in quanto costituito nel 2012 dai condomini. Al mio subentro, potrei dover pagare quote condominiali per i mesi pregressi? Posso farmi lasciare una liberatoria dall'amministratore o dalla parte cedente in cui attestano che nulla è dovuto fino alla data del mio acquisto?
    Grazie
     
  5. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se le quote inerenti le spese condominiali pregresse il tuo acquisto sono state saldate, sicuramente la liberatoria può essere sottoscritta dall'amministratore ... in caso contrario, necessita prima saldare il debito (sia dalla parte venditrice o tua), in ogni caso soltanto così può consegnarti tale documento ...;)
     
  6. gurghen

    gurghen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Architetto. Il problema è che nella prima e (ad oggi) unica riunione sono state solo approvate le quote millesimali e il regolamento di condominio. Non è specificato da quando si inizierà a pagare. Quindi il mio dubbio è che magari a dicembre mi presentino un conto per spese di condominio relative ai mesi gennaio-settembre 2012 che non erano di mia competenza.
     
  7. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Beh per questo basta chiedere la rateizzazione all'amministratore e così verifichi quando sono le scadenze e quante sono state pagate ...
    ma scusa ... parli di unica riunione ed approvazione del regolamento condominiale e relative quote ... ma il verbale chi c'è l'ha? ... basta guardare il verbale è lì trovi la risposta ... :ok:
     
    A ccc1956 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina