Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è da considerare anche la percentuale che l'Ufficio del registro ti fa pagare sull'acconto o sulla caparra e gli allegati, quindi la cifra non è fuori misura.

Infatti questa mi pare giusta, io facevo riferimento alle spese fisse non recuperabili. Probabilmente ha chiesto 300 di acconto, ma una parte poi si recupera.
Sono i 6000+IVA che nn mi quadrano: il regolamento qua non l'ho mai visto pagare. Solo catastini e allacci, ma con 2000-2500 te la cavi.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Complesso_Edilizio BR.jpgGrazie infinitamente per la Vostra disponibilità.
Forse Silvana ha visto giusto, dato che quando mi consegnerà la casa (novembre 2011) gli dovrò dire se voglio accollarmi il mutuo oppure no, intanto lui continuerà a costruire altri lotti. ed è forse questo quello che intende dire per frazionamento.

Per Novembre/Dicembre 2011 consegnerà i lotto F - G di 12 alloggi, i 2 lotti H di 5 alloggi, il lotto C sta effettuando le consegne in questo periodo, le prime 2 bifamiliari sono già finite tutto il resto sarà terminato entro Dicembre 2012.
La fine dei lavori entro Agosto 2013.

Prima di fare il preliminare presi informazioni sul costruttore da chi ha comprato anni adietro e tutti hanno detto che come costruzione non hanno mai avuto problemi, insomma come costruttore tutto OK, forse come venditore qualche pecca....
Un complesso simile nel paese vicino è stato terminato con 3 mesi di ritardo rispetto al previsto.

Aspetto ancora un vostro parere cosi da valutare se andare a parlargli oppure no, tanto oramai mica è possibile cambiare qualcosa?
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Silvana, per meglio comprendere il significato di quel "Frazionamento" nel post precedente ho allegato la foto di come sarà il complesso a lavori finiti. Io stupidamente ho dedotto che quei soldi servivano appunto a dividere "Frazionare" dato che è un complesso abitativo molto grande, ma mi sembra di capire allora che non c'entra affatto?

Grazie infinitamente
 

manfry72

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io sto comprando casa e quando ho fatto il contratto preliminare abbiamo concordato con il costruttore che avrei dovuto pagare spese di frazionamento per 3600 euro, allacciamenti per 1500 euro e 700 euro di deposito cauzionale.
Qualche giorno fa sono andato dal costruttore e mi ha detto che se voglio la fattura della spesa a queste cifre va applicata l'IVA al 20%.
Ora mi chiedevo se è solo un modo per cercare di fare del "nero" oppure se effettivamente a tutte queste voci si applica l'IVA. Mi sembra strano in particolare che sia necessario pagare l'IVA sulle spese di allacciamento e sul deposito cauzionale, che dovrebbe essere solo un anticipo delle spese di condominio, ma ho qualche dubbio anche sul frazionamento.
Qualcuno può gentilmente illuminarmi?

Ringrazio tutti per la disponibilità.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedo che anche tu sei della princia di Torino, dove esattamente? Se Vuoi, mandami un M.P.
:domanda::domanda::domanda: Anche tu
avrei dovuto pagare spese di frazionamento per 3600 euro,
:basito:mi sa che queste spese di "Frazionamento" le fanno pagare solo qui a Torino, dato che come hai potuto leggere nessuno sa spiegare queste spese di frazionamento.
:D Per quanto riguarda il 20% di IVA certo che bisogna dare questi soldi.
Anzi non dovrebbe esserci questa opportunità, "Se vuoi la fattura devi darmi il 20% di IVA". Qualsiasi cosa che si acquista bisogna pagarci l'IVA.
Il venditore è obbligato ad emettere fattura per l'importo che incassa a qualsiasi titolo e in fattura va aggiunta l'aliquota che in questo caso è del 20%. Faccio un esempio, per una semplice consulenza, se questa viena pagata, bisogna emettere fattura e sull'importo pagare il 20% di IVA quindi anche sulle "Parole dette al vento", va pagata l'IVA.
:shock: Deposito cauzionale ma cosa vuol dire:domanda::domanda:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'IVA sulle spese di allacciamento c'è perchè a sua volta l'impresa le paga all'azienda gestore.

Il deposito cauzionale non so che cosa si riferisca, fattelo chiarire, ma su quello non ci dovrebbe essere l'IVA.

Per il frazionamento, leggi più sopra quanto abbiamo ipotizzato per Mimi.

Però, ragazzi, è assolutamente giusto che voi chiediate conto di queste spese, è un diritto di chi acquista ed è un dovere dell'impresa essere trasparente, e che ve le facciate fatturare.

Quindi, CHIEDETE ! e se non sono chiari, RICHIEDETE !;)

Silvana
 

bucinho

Nuovo Iscritto
ma

la cifra di 184mila era da considerare casa finita o meno?
pechè per legge il csotruttore per vendere deve avere gia agibilità abitabilita tutte le varie concessioni edilizie in regola e a norma e anche l'accatastamento. seno se non ha tutte queste cose il prezzo di vendita dovrebbe essere molto più basso. poi dipende tutto dagli accordi che avete preso in precedenza e sinceramente è la prima volta che sento che si pagano spese per la postuma decennale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto