francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti,Avrei una domanda da porvi:quando si compra una casa in costruzione,le spese di allacci che l'acquirente deve pagare al costruttore,sono dimostrabili? Mi spiego meglio.Il costruttore mi chiede una cifra di 5000€ per spese di allacci,a me sembrano davvero tanti;come posso obbligarlo a mostrarmi una documentazione che attesti la veridicità di questo ONERE? Lui è obbligato x legge?opuò dirmi qualsiasi cifra?grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, per legge no, fa parte degli accordi scritti in preliminare.
Purtroppo anche qui da noi in bergamasca c'è questa usanza da parte dei costruttori di richiedere oltre al prezzo di vendita dell'immobile le spese di accatastamento e allacciamenti, io insisto sempre e spesso ottengo che vengano quantificati prima dell'accordo ma sarebbe bene che vengano incluse nel prezzo di vendita.
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
daccordo,si pagano queste spese ma,la cosa che mi infastidisce è di dovergli dare i soldi senza che io abbia una prova di quello che pago
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che tu possa chiedere la dimostrazione della spesa complessiva tramite bollette e fatture degli enti erogatori.

E' anche vero che, a volte, portare gli allacciamenti in zone non urbanizzate può costare parecchio...

Silvana
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie silvana,quindi se ho ben capito mi dovrei rivolgere a,ente del gas,di luce,di acqua?So x certo che gli allacci erano proprio sulla strada,quindi non lontani.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, dovresti chiedere prima all'impresa di giustificarti i costi, visto che non sono compresi nel prezzo di vendita, anche se li hai accettati nel compromesso.

Francamente, non so se i gestori delle utenze ti rilascino copie delle fatture, può darsi...

Silvana
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se mi inserisco nella discussione, oramai gli accordi li ho fatti oltre 4 mesi fà, volevo solo sapere se è una prassi che fanno tanti oppure no.

Io sono andato 3 volte dal costruttore/venditore prima di fare il preliminare, e lui, fin dalla prima visita mi ha sempre detto che oltre al prezzo dell'alloggio c'erano ancora da pagare circa a 12.000 per altri servizi (lui lo definiva un pacchetto) che io potevo anche decidere diversamente e di conseguenza pagare di meno.

Questo cosidetto pacchetto comprendeva:
- Attacco acqua, gas e luce 2.000€ e predisposizione attacco luce per cucina ad induzione. Vi erano 350€ in meno se non volevo l'attacco gas.
- La fideussione Lui era obbligata a darla ma io dovevo partecipare alla spesa con 600€, se poi decidevo di non volerla lui lavrebbe scritto nel preliminare ed io avrei risparmiato 600€. Ho contribuito e lui mi ha dato la fideussione.
- Come anche per la postuma decennale che consegnerà al rogito ho partecipato con 600€.
- Atto di compravendita 3.000€ qualora avessi deciso di servirmi del Notaio del costruttore.
- Frazionamenti, Accatastamenti, Regolamento di condominio (che sarà registrato e depositato al rogito), Abitabilità pari a 6.000€

Come dicevo all'inizio, è una prassi usta questo modo di vendere case in costruzioni oppure il mio è un caso anomalo?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto