imho68

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. All'inizio di agosto ho fatto richiesta di mutuo presso la BNL. L'incaricata mi ha dato l'Ok riguardo la fattibilità del mutuo. Ho prodotto tutta la documentazione, compresa la relazione notarile preliminare. E' stata effettuata la perizia tecnica da parte dell'ingegnere incaricato dalla banca stessa. Essendo trascorsi più di due mesi dalla richiesta iniziale e, non avendo ricevuto ulteriori comunicazioni da parte della banca, ero in attesa, a giorni, dell'erogazione del mutuo. Stamane, per caso, sono passata in banca per chiedere notizie e l'incaricata (di cui sopra) mi ha gentilmente, quanto indifferentemente comunicato che la mia richiesta di mutuo non era stata più accettata. A questo punto vorrei sapere se, nel caso mi venissero richieste, devo pagare comunque le spese d'istruttoria della pratica, anche se il mutuo non è andato a buon fine e se posso, in qualche modo, agire legalmente contro di loro, avendomi lasciata all'oscuro di tutto e praticamente nei guai, dovendo inesorabilmente rispettare delle scadenze.
Grazie .
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
purtroppo non puoi fare nulla in merito al mutuo che non ti hanno erogato,in quanto sei tu che dovevi interessarti e non loro che dovevano rintracciarti.
Spese non possono ne te nechiederanno ...tranquilla.
 

MIAOMIAO

Membro Ordinario
cambia banca, non è il modo di trattare le persone. Parlo da addetto ai lavori in quanto sono
direttore di banca, il cliente va seguito e informato dello sviluppo della sua pratica di mutuo.
 

barbara s

Nuovo Iscritto
comunque dipende molto anche dalle singole agenzie...io in BNL sono stata "tartassata" di telefonate del direttore per aggiornamenti sulla pratica...sicuramente non hai trovato persone competenti...in bocca al lupo
 

alexprem

Nuovo Iscritto
cambia banca, non è il modo di trattare le persone. Parlo da addetto ai lavori in quanto sono
direttore di banca, il cliente va seguito e informato dello sviluppo della sua pratica di mutuo.


Buongiorno, un'informazione...la banca è tenuta a dare informazione scritta dell'esito negativo della pratica di mutuo?
Questo perchè ho firmato una proposta di acquisto con clausola sospensiva legata all'ottenimento del mutuo. non mi è stato concesso e adesso l'agenzia vuole una lettera della banca oppure un appuntamento insieme presso la banca per avere dei chiarimenti. Possono farlo? Grazie!
 

barbara s

Nuovo Iscritto
rileggendo il primo post di imho68 che chiedeva se dovesse anche pagare le spese, credo che quelle di istruttoria no ma magari la perizia del tecnico per la valutazione della casa sì, anche se poi il tutto non è andato a buon fine... però essenso passati diversi mesi...bho? facci sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto