september87

Membro Junior
Vorrei porre una domanda su un contratto di locazione 4+4....
Se un locatario lascia l'alloggio prima della scadenza dei 4 anni, precisamente 10 mesi prima, il padrone dell'alloggio può chiedere il rimborso delle spese per la cancellazione all'ufficio del registro (120 euro) o la spesa deve essere divisa tra affittuario e locatore? o deve solamente pagare il proprietario?

Grazie
 

september87

Membro Junior
anch'io avevo letto di questa cifra, e allora perchè mi fa pagare di più? può aver inserito altre spese o anche i vari bolli?
se la proprietaria insiste, come posso farmi accertare che la cifra che lei mi chiede corrisponde alla realtà, oppure vuole fare la furba facendomi pagare di più?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse vuole farti pagare l'imposta di registro relativa all'anno in corso (che va divisa per due)
Come ti ha gia detto il collega la spesa per la disdetta anticipata è 67euro da pagare con f23
 

september87

Membro Junior
Lei ha detto che i 120 euro che ha già versato, sono per la cancellazione anticipata all'ufficio del registro! Quindi se è di 67 euro io pago soltanto questa cifra e se lei pretende i restanti?, come mi devo comportare? (delucidatemi perchè non me ne intendo di queste cose... e aggiungo che conoscendo il soggetto, non voglio farmi fregare)
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque per quanto sia logico che i 67 € li paghi chi "disdice" prima dei termini contrattuali l'interpretazione legislativa
(a detta di più avvocati a cui ho chiesto) è che andrebbe divisa anche quella.
Secondo me questo proprietario ha aggiunto ai 67 € anche la sua parte di tassa di registro che ha pagato, a questo punto
inutilmente, e che perde ma non per sua volontà.
Anche quest addebito a chi rescinde prima dei termini lo trovo giusto ma da un punto di vista legislativo contestabile!
 

pattypatty

Nuovo Iscritto
Per la disdetta anticipata l'imposta da versare è 67 euro con mod. F23.
Mancando 10 mesi alla scadenza naturale (quindi meno di un anno) andava però versata anche
l'imposta di registro del 2% annuale.
Per quanto riguarda la ripartizione, devi vedere cosa era previsto in contratto. In genere viene
riportato che se l'inquilino dà disdetta anticipata sopporta le spese di risoluzione per l'intera
somma...
Quindi per arrivare ai 120euro richiesti non so la proprietaria cos'abbia calcolato: può essere
l'imposta di registro per l'anno in corso (che viene di norma divisa a metà fra proprietario ed
inquilino, ma anche qui devi vedere le condizioni contrattuali), oppure può semplicemente essere
un rimborso delle spese sostenute, tieni conto che per la risoluzione del contratto oltre al
pagamento dell'imposta in banca deve seguire la consegna all'agenzia delle entrate della copia
del versamento (con relativa perdita di tempo di una buona mezza giornata).
Fatti comunque consegnare una copia del mod. F23
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per la disdetta anticipata l'imposta da versare è 67 euro con mod. F23.
Mancando 10 mesi alla scadenza naturale (quindi meno di un anno) andava però versata anche
l'imposta di registro del 2% annuale.
Per quanto riguarda la ripartizione, devi vedere cosa era previsto in contratto. In genere viene
riportato che se l'inquilino dà disdetta anticipata sopporta le spese di risoluzione per l'intera
somma...
Quindi per arrivare ai 120euro richiesti non so la proprietaria cos'abbia calcolato: può essere
l'imposta di registro per l'anno in corso (che viene di norma divisa a metà fra proprietario ed
inquilino, ma anche qui devi vedere le condizioni contrattuali), oppure può semplicemente essere
un rimborso delle spese sostenute, tieni conto che per la risoluzione del contratto oltre al
pagamento dell'imposta in banca deve seguire la consegna all'agenzia delle entrate della copia
del versamento (con relativa perdita di tempo di una buona mezza giornata).
Fatti comunque consegnare una copia del mod. F23

Se nel contratto non é specificata cosa sia "l'intera somma", le spese di risoluzione anticipata sono di € 67. Il tempo che perde il locatore per la comunicazione all'agenzia delle entrate, sono fatti suoi.:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto