Velabianca

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, cercherò di essere più chiaro possibile. nel 2015 effettuo un compromesso con una ditta costruttrice versando euro 30.000 a titolo di caparra confirmatoria ed imputati in conto prezzo alla stipula del rogito di compravendita. Oggi 2018 effettuando il rogito scopro che le spese per la registrazione del compromesso sono ammontate a 907 euro. A me sembrano eccessive. facendo una ricerca su internet credo di avere capito ( ma ovviamente non ne sono assolutamente certo) che le spese dovute essendo stato un preliminare fatto senza la presenza di un notaio ed essendo stato un preliminare non tra privati ma con soggetto IVA dovevano essere solo di euro 200 )quota fissa) più bolli ( 16 euro ogni 100 righe) non dovendosi applicare la percentuale dello 0,5% nel del 3 % in quanto atto fatto con soggetto IVA. Sbaglio qualcosa?Spero che qualcuno possa darmi le giuste delucidazioni. grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' richiesto il pagamento dello 0,5% sulla caparra anche per gli atti soggetti ad IVA.
Devi poi considerare che i bolli vanno moltiplicati per il numero delle copie e calcolati anche per gli allegati (ad esempio per i capitolati, se presenti), quindi si può arrivare a superare facilmente i 200,00 euro anche solo per questa voce di spesa.

907 euro mi sembra comunque un importo un po' troppo elevato.

Effettua una verifica approfondita.
 

Velabianca

Membro Junior
Privato Cittadino
Si è quello che intendo fare, chiedero' una copia del modello f23.la fattura che mi hanno fatto è improponibile

Ma i soldi spesi per la registrazione sono soldi buttati oppure in qualche modo vi è possibilità di recuperarli? Se si ( lo spero) come?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lo 0,5 viene recuperato in fase oni.......di pagamento imposte al rogito, ma una curiosità, in che data è stato registrato il preliminare? nel 2015? o 2018?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si è quello che intendo fare, chiedero' una copia del modello f23.la fattura che mi hanno fatto è improponibile

Ma i soldi spesi per la registrazione sono soldi buttati oppure in qualche modo vi è possibilità di recuperarli? Se si ( lo spero) come?

Non è improponibile, purtroppo è decisamente realistica. E non sono soldi buttati, sono tasse. (sono tra i soldi più buttati che ci siano, lo so, ma non è una scelta pagarli oppure no).
 

Velabianca

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate ma sull'eventuale fideiussone bancaria rilasciata dal costruttore mi hanno detto che si paga anche li lo 0,50%. ma in questo caso a chi spetta questa spesa? Al sottoscritto oppure al costruttore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto