enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
Ciao dante dante...il mio intervento era solo per farti capire che nella pianta catastale non si segnano gli arredi fissi...da quello che avevi scritto sembrava che il sanitrit ed il lavandino fossero parte integrante dello spogliatoio e non accatastato come spogliatoio e invece è un bagno!! Comunque sanitrit o meno in generale un vaso deve dssere isolato dal resto per cui come la metti la metti il collega noto delle tue parti ha sbagliato! Fai come dice H&F smonta e copri con cartongesso!!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate se mi intrometto, ma penso che HF e Angelli abbia detto le cose giuste...
permettetemi una precisazione ...
il tuo problema non e' la pianta catastale ma il fatto che non siano presenti delle tramezzature che isolino il wc!!
Il problema mi sembra centrato da Enrica, ovvero il bagno in uno spogliatoio non può coesistere...

Ed io sono un amante delle regole ma anche per risolvere. Per un pò nessuno si laverà le mani...( C'è un'altro bagno ? ufficiale ? .... Lo smontaggio di lavandino e sanitrit aa mio parere è facile. Nrestano dei fori nel muro che puoi coprire con un foglio di cartongesso o con dei mobiletti dello spogliatoio. é proprio il vantaggio del sanatri che è un kit trituratore e manda il tutto in tubi piccoli. Io andrei tranquillo
Scusami, ma a Milano non funziona così... gli attacchi dei sanitari si vedono e se vengono tappati, o vengono nascosti da pareti in cartongesso o altro, allora la cosa peggiora...
A mio parere si può fare un aggiornamento della scheda catastale, con la suddivisione del locale bagno, che ai sensi dell'art. 3.11.7. del regolamento d'igiene regionale, il locale bagno è sufficiente di mq. 1,00... così risolvi i problemi...
Per quanto riguarda i professionisti... do pieno atto a HF... come lui io guardo la praticità e non il nome... e per i costi...molti professionisti sarebbe buona cosa che si domandino se veramente sanno cosa fanno prima di chiedere tanti soldi ..:shock:
In ogni caso, spero esserti stato d'aiuto come sicuramente lo sono stati i colleghi prima ...;) e se avrai bisogno, siamo qui ...
 

Dantedante

Nuovo Iscritto
Scusate se mi intrometto, ma penso che HF e Angelli abbia detto le cose giuste...
permettetemi una precisazione ...

Il problema mi sembra centrato da Enrica, ovvero il bagno in uno spogliatoio non può coesistere...


Ma non coesiste....é spogliatoio solo sulla carta. Non ha nulla dello spogliatoio se non il nome nella piantina..
Quanto mi costa in tempi e soldi la modifica sulla mappa catastale?

Nel mentre l'architetto continua a dire che ë tutto ok!!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Non è importante l'esistenza sulla carta, il motivo delle precisazioni sta nelle indicazioni della scheda catastale e la realtà... se sulla scheda è indicato spogliatoio, significa che lì c'è un locale accessorio destinato a tale scopo, mentre non è indicato il locale bagno ...
Come si è cercato di spiegarti, il fato che ci siano dei sanitari, indica che non è più soltanto uno spogliatoio, ma un locale bagno, perchè per tale locale necessita una suddivisione a tutt'altezza con lo spogliatoio...
Pertanto per sistemare il tutto, si possono fare due cose,
1) smontare il tutto e chiudere ogni cosa...
2) realizzare un locale bagno (min. 1x1 m.) e modificare la scheda catastale.
A mio parere quest'ultima è la più semplice perchè così non elimini ciò che hai di funzionante ...
Spero esserti stato chiaro ...
Per i costi, necessita vedere da tecnico a tecnico... non tutti hanno lo stesso costo ...
Se hai necessità di ulteriori info, mandami pure un MP...
 

Dantedante

Nuovo Iscritto
Ultima domanda....ma xé continua a dirmi che li non poteva dichiarare bagno?? Una scusa per giustificare l'errore o cosa?? Sará 2.40 x 1 con un altezza di 2.50?!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Bella domanda ... non voglio pensare la prima, ma può essere ...
in realtà bisogna vedere alcuni requisiti dell'ambiente, perchè non è sufficiente dire l'altezza o lo spogliatoio non suddiviso ... necessita vedere anche altri requisiti, come, le finestre, il vespaio, ecc...
In ambienti con m. 2,50 (in Milano e provincia) sono ammissibili i bagni ... non lo sono gli spogliatoi ...
Spero averti date altre info importanti.
 

Dantedante

Nuovo Iscritto
Fidati... Sará la prima....Visto il macello che han combinato e altre cose che ho scoperto ma che non stò qui ad elencare....É paradossale come non essendo ammessi gli spogliatoi con quell'altezza, me lo ha dichiarato sulla mappa! Nemmeno un controllo dal vivo serviva per incasinarmi...bastava legger l'altezza e la parola "spogliatoio" !!
 

Dantedante

Nuovo Iscritto
Rieccomi....rompendo e rirompendo le scatole all architetto, mi ha detto che posso regolarizzare la cosa con 250 euro...che vanno al comune e non a lui...É credibile?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Rieccomi....rompendo e rirompendo le scatole all architetto, mi ha detto che posso regolarizzare la cosa con 250 euro...che vanno al comune e non a lui...É credibile?

La cosa da capire a cosa servono questi soldi .... per il comune, non mi sembra plausibile, visto che per una sanatoria si parte da 516 €. ... sarebbe giusta cosa che tu sappia a cosa servono e poi ne possiamo parlare...;)
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
a Roma una cila in variante,se non ha chiuso i lavori, in sanatoria, se ha chiuso i lavori, come diritti di istruttoria da dare al comune, viene
€ 258...per cui ci siamo...fatti dire anche per la pratica catastale!!
€ 516 li paghi se vengono i vigili e ti beccano a fare qualcosa che non va rispetto al progetto presentato!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto