Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e comunque come ci si deve comportare? optare per il regime di separazione dei beni? in questo caso lui potrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa....anche se poi lui diventerebbe proprietario della casa e intestatario del mutuo al 100%!!!
oppure dovrei valutare la possibilità di rinunciare alle agevolazioni usufruite al momento della donazione..ma quanto mi costerebbe?!mi converrebbe?! l'immobile avuto in donazione è valutato 40.000 euro...
ho le idee cosi confuse :basito:

Rinunciare alle agevolazioni di cui hai già usufruito non è permesso (ci sono 2 sentenze della cassazione in merito) quindi quella è una strada non percorribile. Puoi vendere la tua quota avuta in donazione ed in questo caso saresti libera di acquistare con agevolazioni: tieni presente che le agevolazioni riguarderebbero il 50% (l'altro 50% del tuo fidanzato è al sicuro) quindi se la rendita indicata è quella del 'nuovo' appartamento stiamo parlando a occhio e croce di 1500euro di differenza. Al notaio però potresti chiedere una cosa: c'è una circolare dell'Agenzia delle Entrate che dice che si può ottenere l'agevolzione prima casa anche se si è già ottenuta una volta, se questa è derivante da donazione o successione. In tal caso potresti procedere senza problemi.ciao
 

pesty

Nuovo Iscritto
per domus: grazie per il tuo intervento...quasi tutti gli agenti immobiliari della mia zona (laddove abbiamo chiesto info su immobili in vendita di nostro interesse) sostengono che il mio sia un problema di facile solubilità sia per le agevolazioni che per quanto riguarda i contributi regionali a fondo perduto sull'acquisto prima casa!!!!!! la cosa mi lascia po perplessa..purtroppo non sono riuscita ancora a trovare il tempo per parlarne con un notaio...
Per quanto riguarda la mia quota non posso venderla vuoi perche ci vive mio padre, vuoi perche l'altra quota è di mia sorella (sposata) e con lei non abbiamo alcuna intenzione di venderla ad altri....se solo ci fosse un modo per "mascherare" la cessione della mia quota a mia sorella...così per finta :)
grazie ancora per le tue informazioni :stretta_di_mano:
 

pesty

Nuovo Iscritto
per umberto granducato:
forse non mi sono espressa bene,l'immobile valutato 40.000 euro con rendita catastale di 328.98 euro, categoria A3, è l'immobile che io ho avuto in donazione al 50 per cento (l'altro 50 per cento è di mia sorella) e non il nuovo immobile che andrei ad acquistare con il mio fidanzato.
Grazie per le sue interessanti dritte ed inoltre lei mi ha suggerito un ottimo consiglio riguardo la nuova circolare dell'agenzia delle entrate che chiederò al notaio...è la mia unica speranza :) :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto