Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
" tizio e caio....

si conviene e si stipula quanto segue:
No. Integrazione al preliminare del ......
le parti di comune accordo spostano la data del bla bla al bla bla bla.
Premesso che vi è la sospensiva del mutuo e che ad oggi caio non ha consegnato la documentazione a corredo per il completamento della pratica per l'ottenimento dell'approvazione del mutuo, il sig. tizio si impegna a fornire quanto necessario entro la data del ....... a garanzia del rispetto della data del rogito/consegna fissato entro il ......
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok.
L'ho sentito ora,mi ha detto che ci vuole fine Aprile.
Io intanto dal 15 marzo sarò senza una casa (contratto affitto scaduto e non me lo proroga ne rinnova sapendo che vado via).
Intanto ho perso altre occasioni di compravendita di altre case pronte ed interessanti a prezzo inferiore.
Mi sembra che il 15/03 sia comunque una data troppo vicina perchè serva a qualcosa...
Anche se ti desse immediatamente i documenti necessari, non faresti in tempo ad avere la delibera del mutuo.
Ok.
L'ho sentito ora,mi ha detto che ci vuole fine Aprile.
Io intanto dal 15 marzo sarò senza una casa (contratto affitto scaduto e non me lo proroga ne rinnova sapendo che vado via).
Intanto ho perso altre occasioni di compravendita di altre case pronte ed interessanti a prezzo inferiore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se il contratto d'affitto è scaduto, potresti rimanere dentro per un mese anche senza contratto, pagando l'affitto come "occupazione senza titolo".

Potresti inviargli una raccomandata (non fare comunicazioni a voce), spiegando la situazione e assicurando il pagamento del canone con questa dizione, che è prevista dalla normativa.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,vi aggiorno sulla situation.
Ieri ero andato dal costruttore a far firmare il doc per spostare la data del rogito,il cui contenuto è:

il venditore X e l'acquirente Y...

facendo riferimento all’atto di compravendita .....

si conviene e si stipula quanto segue:


Il Promittente Venditore ed i Promissari Acquirenti, verificata l’impossibilità di poter stipulare il contratto definitivo nella data precedentemente fissata al 31/12/2014 e

successivamente ristipulata al 27/02/2015 , concordano nello spostare la data della stipula del rogito per inadempimento da parte del Promittente Venditore per lavori non ancora terminati e mancata consegna dei documenti richiesti dalla parte acquirente ed a loro necessari.

Premesso che vi è la sospensiva del mutuo, il Promittente Venditore si impegna a fornire quanto necessario per l'ottenimento dell'approvazione del mutuo entro la data del 07/03/2015
a garanzia del rispetto della data del rogito fissato al 15/04/2015.


Ora,il punto è che lui non vuole firmare,a meno che non si eliminano le parti in grassetto. (a me quelle parti sono fondamentali,in quanto ho una minima traccia dei suoi movimenti,di quello che dice e promette (mi aveva detto a voce che lo avrei avuto per i primi giorni di marzo)).
Io gli ho detto che se non firma cosi com'è chiedo di recedere contratto.
Lui mi ha detto più volte che cosi non firma perchè non vuole assumersi colpe (spostamento data rogito)e responsabilità su cose incerte (fornirmi il documento entro il 7marzo),anche perchè se si sposta la data è per colpa mia che la mia banca non mi ha dato l'ok per erogare il mutuo.
Ho cercato più volte di dirgli che se lui non mi da il fraz ipoteca la mia banca il mutuo non me lo darà mai,ma ha contro ribattutto che il problema non lo riguarda,perchè è colpa della sua banca e non sua.

Mi vorrei soffermare su questa ultima cosa un attimo. Se lui mi darà il documento il 14 aprile,lui sarà nel giusto,ma che se la prende in quel posto sarei io.
E lui se ne lava le mani.
Non dovrebbe essere sua responsabilità di fornirmi tutti i documenti entro tot giorni prima del rogito,affinchè la mia banca in questi giorni possa lavorare la pratica mutuo?

Io ,nel mio lavoro,sono abituato che se un mio sotto dipendente fa caxxate,oppure ci sono dei ritardi nella consegna di un progetto da consegnare ad un cliente,la persona che viene i...ta sono io,perchè tempistiche,fornitori,dipendenti dipendono tutti da me.


Ad ogni modo,in questa situazione dove lui non firma se non elimino quelle parti, che cosa posso fare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche questo è un "faidate" e le date sono troppo vicine.
Per forza non vuole firmare !

Vai dal notaio e fatti fare un documento che ti tuteli, ma mettiti in testa che devi concedergli dei tempi più lunghi, se no vi sbatterete senza arrivare a nessuna conclusione.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
la data del rogito l'ha scelta lui. E va bene.
Come posso fare per inserire una clausola/data o qualcosa per farmi dare il documento necessario al mutuo tot giorni prima del rogito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto