dolcecasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie mille per le numerosissime risposte!


cosa che forse ho omesso nei precedenti post è che la necessità della residenza è sempre stata conosciuta dall'agente immobiliare, e fra l'altro informandomi e leggendo meglio le clausole contrattuali non si fa riferimento in nessuna di queste ad un espresso divieto di portare lì la residenza. l'unica motivazione addotta verbalmente dalla proprietaria sono le passate brutte esperienze coi conduttori, e mi pare che come motivazione questa non compaia affatto tra quelle contemplate....

L'elemento che forse potrebbe essere a giustificazione della natura transitoria è che il contratto dice che questa è una condizione si ne qua non all'affitto, diversamente la proprietaria non avrebbe affittato. quindi è nemmeno troppo implicito: o si fa questo contratto o lei non affitta. può costituire motivo valido? però allora tutti quelli che un giorno si svegliano e vogliono affittare così possono farlo? non è un contratto che si stipula a piacere! e di fatto non sono stati allegati dovumenti, e io non ho mai manifestato la necessità della natura transitoria del contratto, anzi, mia prima necessità è stabilire la residenza. vivo e lavoro in questo comune da 5 anni, ininterrottamente.
io sono stata una cretina di prima categoria, firmo un contratto affermando che è ad uso seconda abitazione e che l'indirizzo nelle generalità corrisponde alla mia residenza, e poi chiedo all'agente immobiliare se posso cambiarla, e lui mi dice che non dovrebbero esserci problemi......ma sei tonto o mi vuoi fregare?????? Io avevo tre settimane per spostarmi di casa, sotto pressioni pesantissime, e sono stata davvero troppo sprovveduta. :disappunto: :disappunto: :disappunto:

Sull'ammontare del canone poi, il contratto non fa assoluta menzione del fatto che il lo stesso sia stato calcolato rispettando i range previsti dalle indicazioni in materia di affitti di natura transitoria del comune di Milano. (non so se mi sono spiegata ma so che ci sono delle indicazioni precise e il canone non è libero ma soggetto a tabelle di riferimento).

ma se come dite voi è quasi sicuro che il contratto sia privo dei requisiti che ne giustificano la stipula, è già tacito che si riconduce a un 4+4 e semplicemente si dovrà rifare, o dovrò impugnarlo?

fra l'altro ieri ho chiamato in agenzia chiedendo delucidazioni sul contratto e sulla residenza, e quello, per l'ennesima volta, mi ha ribadito che non ci sono problemi a prendere la residenza, e mi ha liquidata dicendomi che avrebbero richiamato non appena il collega che si era occupato della stesura del contratto fosse stato disponibile. ad ora silenzio.

chiamo un legale? chiamo la signora? (di cui non ho ancora visto la firma sul contratto)
 

dolcecasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
rispondo a Russo: la locatrice non è residente nella stessa città, non so come e quando firmerà, peraltro.....


incort: da quello che ho letto la precarietà del mio contratto può costutuire motivazione del contratto di natura transitoria solo laddove l'attività lavorativa sia svolta in un comune diverso da quello di residenza. io lavoro e ho la residenza nel medesimo luogo, e ripeto, lavoro ininterrottamente da 5 anni....e comunque sia la residenza mi è necessaria, ora più che mai.
 

russo70

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A parer mio non c'è da rifare proprio niente....aspetta semplicemente che siano trascorsi 30 gg dalla stipula e poi chiedi all'agenzia una copia vidimata del contratto, dopodichè lo impugni (non il collega anche se forse se lo meriterebbe :sorrisone: ) motivando l'azione con la mancanza dei requisiti.
Tutto qua!!! ;)
Chiedere comunque il parere ad un legale non potrà che esserti utile.
Saluti Andrea

Leggendo ora la tua replica mi sorgono altri 2 quesiti:
nel contratto è indicata la data di stipula? Passati 30 gg da tale data, tu devi avere una copia del contratto!!!!
Leggendo il contratto prima della tua sottoscrizione, hai notato se c'è una motivazione addotta dalla locatrice per concederti l'immobile in "via transitoria"???
Se la Locatrice non ha indicato una motivazione (che sia plausibile e soprattutto che si avveri pena il rientro in possesso da parte tua alle medesime condizioni... ma sto andando O.T. :disappunto: ) il contratto non è di natura transitoria e allo stesso vengono applicate le norme che disciplinano i "normali" contratti 4+4.
Saluti Andrea
 

dolcecasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
allora russo......ti devo una bottiglia di vino franciacorta... :fico: oh oooohhhh...... :sorrisone: il contratto porta la data 20/07/2009.......i 30 giorni sono decorsi!!!!!!!!!!!! (Con locazione a partire dal 01/08)
non ho ancora copia controfirmata.

ripeto, con contratto sotto agli occhi a riguardo della scelta della durata è scirtto che la durata stessa è condizione essenziale in quanto diversamente il locatore non sarebbe disposto ad affittare. altro non c'è.....


:rabbia:
 

russo70

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto che la locatrice ponga la durata di 18 mesi come essenziale (per lei) non conta nulla ...
Mi domando come abbia fatto l'agente immobiliare a far sottoscrivere, a te e alla signora, una clausola del genere...manifestatamente nulla ....senza informarvi...
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quello che hai firmato è un contratto che si tramuterà automaticamente in un 4+4 poichè:
1. Non è stata dimostrata la natura della transitorietà (il fatto che la proprietaria non volesse prenderne in considerazione altri non è contemplato dalla Legge);
2. Il canone di locazione è stato patuito per libera contrattazione: come hai detto giustamente, il transitorio ricade nel gruppo dei contratti concordati, e pertanto il canone viene stabilito da tabelle ben precise (salvo che il Comune di Milano non si comporti diversamente).

Oltretutto quello che hai in mano non è nemmeno da considerarsi un contratto, poichè, mancando la firma della proprietà, viene meno "l'accordo tra le parti", elemento imprescindibile perchè un contratto possa considerarsi tale!!! :shock:

Una situazione come questa non l'avevo ancora sentita... adoro questo lavoro!!!!

Comunque, se hai necessità ed urgenza di trasferire la residenza, sai se è stata fatta la Cessione di Fabbricato? In caso affermativo, puoi già fare richiesta per l'ottenimento della residenza.
 

dolcecasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho sentito un avvocato. per lui io ho firmato tra le clausole vessatorie l'accettazione dell'uso di seconda casa a solo scopo transitorio e quindi mi impegno, e se dovessi impugnare comunque perderei.
non so quanto di fatto ne sappia di questo tipo di diritto, ma quindi il fatto che il presente contratto sia privo dei requisiti che ne giustifichino di fatto la sua stipula non dovrebbe renderlo inefficace?

l'avvocato mi ha detto: "tenta pacificamente di condurre il contratto al 4+4, se lei come sicuramante sarà non te lo concede, pretendi prima di tutto il contratto registrato e controfirmato, dopodichè subito lettera raccomandata e rescissione e cerchi altrove che te la sbrighi prima."

:disappunto:

ho sentito la proprietaria, che mi ha detto espressamente che non vuole che stabilisca lì la residenza e mi ha detto che se proprio ho necessità la posso mettere da un avvocato....
N.B. a me e a lei gli agenti immobiliari hanno ddetto che sarebbero stati in ferie in date diverse..... :sorrisone:
mi piacciono sempre meno questi.....
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
dolcecasa ha scritto:
ma quindi il fatto che il presente contratto sia privo dei requisiti che ne giustifichino di fatto la sua stipula non dovrebbe renderlo inefficace?

E' forse per questo che il contratto deve ancora essere registrato?!?
E perchè la proprietaria non lo firma?!?

Innanzitutto proverei a chiedere il parere anche di altri legali (mi sa che la nostra esperta sia ancora in ferie, altrimenti sarebbe già intervenuta...). Ma al di là delle clausole firmate (solo da te, poi!), se la motivazione per la transitorietà non ricade tra quelle contemplate, c'è poco da fare, il contratto è da ritenersi libero. Oltretutto, quando si registra un contratto di locazione, l'Agenzia delle Entrate non fa MAI attenzione a quello che c'è scritto, controlla solo che i cod. fiscali delle parti siano corretti e che le imposte siano state pagate in misura giusta. Ed eccezione di quando si parla di contratto transitorio. Lì, lo so per esperienza, sono molto più attenti a controllare che i requisiti ci siano.
Ritorno così alla mia domanda: è forse per questo che il contratto deve ancora essere registrato?!?
Evidentemente sì. L'Agenti Immobiliari (provo ribrezzo a scriverlo) sa benissimo che se provasse a registrare quel contratto...
1. se ne torna indietro senza registrarlo;
2. se lo registra, lo fa come contratto libero.

Cmq, prova a sentire il parere anche di altri legali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto