Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chi va a vedere un immobile "da ristrutturare" dovrebbe sapere che va rifatto tutto, e soprattutto gli impianti.
D'altra parte, il prezzo è conforme.

Un immobile "da sistemare" è quello in cui vanno rifatte alcune cose, anche a livello estetico.
E anche qui il prezzo è conforme.

L'appartamento "in buono stato" è quello in cui si potrebbero rifare delle cose, ma potrebbe tranquillamente essere abitato così com'è, se ci si accontenta.

L'appartamento "ristrutturato" è quello in cui si sono effettuati degli interventi recentemente e non certamente 25 anni fa...

Poi ognuno può avere il suo modo di interpretare.
 

Nello78

Membro Attivo
Professionista
L'appartamento "ristrutturato" è quello in cui si sono effettuati degli interventi recentemente e non certamente 25 anni fa...

Poi ognuno può avere il suo modo di interpretare.

Si DOVREBBE ESSER cosi'.. invece nel 90% dei casi, un bagno "RISTRUTTURATO" risale minimo al 2000-2005.. E sono a casa mia ben 15 anni. Per me un bagno e' da RIFARE dopo 10 anni. Non un giorno di più. Questo E' il mio modo di interpretare....
 

Nello78

Membro Attivo
Professionista
Non esageriamo.
Non con i materiali più recenti.
Figuriamoci se ogni 10 anni uno può spendere 8.000/10.000 euro...
Hai ragione. Ma allora è sempre lo stesso discorso.. per me il ristrutturato equivale al cambiato a nuovo e mai usato. Forse esagero. Visto io ristrutturo e vendo. Deformazione professionale! Ahahahha
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Giudico buona l'angolazione da cui vedi la cosa e in parte condivisibile.
Tuttavia, anche il tuo ragionamento non può essere preso alla lettera, poichè se da un lato gli imobili recenti appaiono "appetibili" in quanto costruiti con tecniche moderne e rispondenti alle necessità di risparmio energetico, dall'altro lato si tratta di immobili quasi sempre decentrati, con spazi interni ristretti per non dire invivibili e spesso costruiti con approssimazione e scarsa qualità.

Gli immobili che tu definisci obsoleti e che conseguentemente necessitano di interventi profondi di ristrutturazione, ammodernamento e adeguamento, spesso rietrano in zone residenziali, di pregio se non addiruttura storico.

Inoltre, essendo stati costruiti in altre epoche, sono dotati di spazi interni generosi che ben si prestano a soddisfare le esigenze abitative di chiunque, offrendo anche la possibilità di ridistribuzione degli spazi.

Del resto, e tanto per fare un esempio, chi vorrebbe vivere in un appartamento di 50 mq interni se a parità di spesa può permettersi un immobile di 100 mq?
Chi vivrebbe in zone periferiche e mal servite se a parità di costi può scegliere un immobile in zona centrale, residenziale o storica?

Credo quindi sia più giusto affermare che entrambe le tipologie immobiliari abbiano aspetti positivi e negativi, e che entrambe le tipologie possano essere valorizzate e quind "apprezzate" allo stesso modo.
Saranno poi, le eisgenze specifiche o le preferenze dei singoli acquirenti a stabilire cosa sia preferibile tra le due tipologi.

Attenzione io sto parlando di Roma , il resto di Italia la differenziazione da quel poco che ho sempre visto c'è .

Per cio che concerne sempre Roma le zone di gran pregio come il centro storico , sono in un altra fascia di mercato dove le logiche sono diverse , cosi come la domanda e l offerta, facciamo un esempio dato che queste zone parliamo di 10000 euro mq la ristrutturazione visto il livello anche esageriamo di 1500 euro a mq è meno del 15% , sul resto invece dai 2.000 ai 3500 euro mq una ristrutturazione di 700- 1000 euro a mq rappresenta dal dal 50% al 35% se parliamo di appartamenti scendiamo pure a 500 a mq di ristrutturazione che è il 25% del valore , oltre che devi trovare chi sia disposto ad affrontare il disagio e i grattacapi di una ristrutturazione.

Che gli standard abitativi fino agli 80 siano notevolmente comodi e molto piu razionalmente vivibili , a mio avviso non costituisce un elemento che abiliti a chiedere quanto il prezzo del nuovo. Altresi parlo sempre di Roma il mercato a quanto pare non premia questo esposto dato che è sempre li da almeno 3 anni , e sono sicuro che se si andassero a tirare fuori i tabulati dell ade, le vendite registrate di tali categorie troveremo prezzi notevolmente inferiori.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Hai ragione. Ma allora è sempre lo stesso discorso.. per me il ristrutturato equivale al cambiato a nuovo e mai usato. Forse esagero. Visto io ristrutturo e vendo. Deformazione professionale! Ahahahha
Beh 10 anni dovrebbe essere piu estetico che funzionale , ancorche poi occorre vedere la qualita della ristrutturazione, ho visto ristrutturati con begli infissi anche di due tre anni con una bella "lesena interna" :emoji_astonished:non in materiale edilizio ma generata da ponte termico per tutti gli infissi :applauso:
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Per quanto riguarda gli immobili datati sicuramente danno grandi soddisfazioni poi se sono case d'epoca e parlo del centro di Milano possono raggiungere prezzi considerevoli. Sono state costruite tenendo conto della vivibilitá degli ambienti. Ho venduto gli appartamenti "loculi" del Bosco Verticale considerato il più bel grattacielo del 2016 e considerato da me e da altri una schifezza. a circa 9800 euro a mq dotato di domotica fino alla nausea. Alcuni clienti hanno stravolto il capitolato con ristrutturazioni al limite del buon gusto. Mi é capitato di vendere metrature simili in zone molto più decentrate a prezzi simili di immobili con più di 10 ann,in meno tempo. Claudia@
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti faccio ridere.. "come stato da ristrutturare", gira al largo a meno che tu non voglia metterci minimo 300/400€ al mq di ristrutturazione TOTALE, insomma come mamma l'ha creato, l'immobile.. e' rimasto quello che e'. Come "stato ordinario", invece.. e' una ciofeca pazzesca, ma almeno magari salvi l'impianto elettrico e ti prendi un bagno di - es. casa costruita nel 1970 - ,. bagno rifatto per i mondiali. (di Italia 90 :risata::risata::risata:) , quindi impianti di 25/30 anni fa minimo, e li spacciano come RISTRUTTURATI. Alcuni agenti dovrebbero cambiare davvero mestiere. (E pure i CTU e i notai).
Non sempre è così, ci sono condomini con propietari che "ci tengono" e sono mantenuti benissimo. In genere sono quelli senza affittuari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto