Petry

Membro Junior
Buongiorno,
volevo esporvi quello che mi è successo la settimana scorsa e chiedervi un'opinione al riguardo visto che sinceramente non riesco a capire.
Sabato mattina con il mio compagno siamo andati da un costruttore che ci ha proposto vari appartamenti in costruzione, dopo aver valutato le nostre richieste ci chiede se vogliamo visionare un'appartamento già finito (consegnato autunno 2010), andiamo a vedere l'appartamento, il costruttore ci propone un prezzo di 213000€ + 18500€ box senza margini di contrattazione.
Il pomeriggio avevamo appuntamento con una nota agenzia immobiliare che ci porta a vedere lo STESSO appartamento dicendo che loro hanno l'esclusiva sullo stesso, ci propone un prezzo di 207000€ + 15000€ di box dicendoci che però il prezzo può essere trattato con il costruttore fino a 195000€ in quanto era già stato percepito un acconto di 10000€ da un altro acquirente che si è poi rivelato protestato dalla banca ed ha perciò perso la caparra.
Il ragazzo dell'agenzia ci ha anche spiegato che dallo stesso costruttore sono in attesa di prendere altri 15-20 appartamenti, appena finita la costruzione (consegna primavera 2012), che si sono verificati gli stessi che il costruttore ci ha proposto in mattinata, ma ai quali con agenzia non sono soggetti a IVA del 4%, ma solo della commissione di agenzia del 3%, quindi ci sarebbe un risparmi del 1%. A questo punto sembrerebbe conveniente aspettare che l'agenzia compri gli immobili e comprare poi da loro, ma mi sembra un po' strano sinceramente.
Ora io mi chiedo ma è possibile questa cosa? ma soprattutto è legale? mi sembra che ci siano sotto un po' troppi giochetti che non riesco a comprendere!

Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il ragazzo dell'agenzia che titolo ha nell'agenzia?
E' un mediatore o un apriporte?
Se vi ha detto quello che avete scritto, ha raccontato soltanto fesserie, non per cattiveria, ma a causa dell'ignoranza in materia.
Pagherete il 4% di I.V.A., se prima casa, al costruttore.
Il "ragazzo" intendeva che le commissioni dell'agenzia (provvigioni) saranno del 3%.
Perchè non chiedete che ruolo ha il ragazzo nell'agenzia?
Secondo me è un emerito abusivo.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Si, credo che non fosse molto preparato... Se compri da costruttore paghi l'IVA almeno che la costruzione non sia terminata da piú di 5 anni.
Inoltre, l'agenzia si paga oltre all'IVA o alle altre imposte.
 

Petry

Membro Junior
Sinceramente non so che tipo di ruolo abbia quel ragazzo!
quindi alla fine il prezzo dell'agenzia è inferiore, ma unendo IVA e provvigioni si va a pareggiare il prezzo del costruttore?!?
Non cambia niente, a questo punto meglio prenderla da costruttore che ne prezzo mi comprendeva anche allacciamenti e spese catastali!
Comunque mi rendo conto che è difficile muoversi nel mondo immobiliare, sembra che tutti siano lì pronti a fregarti :confuso: !

Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guarda che il costruttore sul prezzo descritto ti applicherà in ogni caso l'IVA al 4%.
Certo avrai un risparmio dell'agenzia, ma ti consiglio di chiarire per bene con il costruttore questo aspetto per non avere sorprese un domani.

Comunque mi rendo conto che è difficile muoversi nel mondo immobiliare, sembra che tutti siano lì pronti a fregarti

Ed anche a darti ottimi consigli.
 

Petry

Membro Junior
Si si, per il costruttore so benissimo che mi applicherà l'IVA, comunque ora cercherò di chiarire bene la situazione con il costruttore!
Per fortuna che esistono questi forum onesti che aiutano a capire bene, altrimenti sarebbe davvero impossibile!

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Comunque mi rendo conto che è difficile muoversi nel mondo immobiliare, sembra che tutti siano lì pronti a fregarti :???: !



Compresi i costruttori, che utilizzano le agenzie per vendere e cercano di riversare sull'acquirente le spese che dovrebbero pagare all'agenzia....

Silvana
 

Petry

Membro Junior
Si, si intendevo proprio tutti, alla fine mi sono accorta che molti costruttori fanno questo giochetto con le agenzie e poi fanno pagare all'acquirente le spese che in teoria dovrebbero pagare loro :???:!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto