sebicasa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo, adesso abbiamo chiesto anche a un avvocato che mi dice che se non ho firmato nulla (e cosí é) con la prima agenzia, nulla le sarebbe dovuto se facessimo con l'altra....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo, adesso abbiamo chiesto anche a un avvocato che mi dice che se non ho firmato nulla (e cosí é) con la prima agenzia, nulla le sarebbe dovuto se facessimo con l'altra....

L'avvocato può dire quello che vuole, chi decide è l'eventuale giudice che dovrebbe discutere la vostra eventuale causa...

Da verificare piuttosto se c'è un'esclusiva. Ed in caso rivolgersi all'agenzia che ha l'esclusiva.

Come fa ad esserci un'esclusiva se ce l'hanno in due ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Come fa ad esserci un'esclusiva se ce l'hanno in due ?
un esempio recente: Proposta d'acquisto con incarico scaduto
Al di la dell'esempio specifico, nulla (ad esclusione di etica, morale, correttezza professionale, cortesia, diligenza del buon padre di famiglia etc etc) vieta ad un'agenzia di trattare l'immobile dato in esclusiva ad un'altra agenzia: il problema sta tra venditore ed agenzia con esclusiva se il venditore ha autorizzato anche l'altra agenzia a lavorare.
O, se un AI decide di proporre l'immobile del sig. Rossi anche se in esclusiva con altra agenzia, starà al sig rossi accettare visite e/o proposte e di conseguenza sistemare i casini col l'agenzia detentrice dell'esclusiva.

ricordo 7/8 anni fa un genio del male che diede l'incarico in esclusiva a ben 2 agenzie (gabet e primac). L'immobile nel frattempo lo vendette un terzo AI senza incarico :risata::risata::risata::risata: Mi pare che il venditore tra una provvigione, una penale e l'altra ci abbia smenato sui 60mila €....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non credo, adesso abbiamo chiesto anche a un avvocato che mi dice che se non ho firmato nulla (e cosí é) con la prima agenzia, nulla le sarebbe dovuto se facessimo con l'altra....

Vai a fare la proposta dove ti pare.

Badando al prezzo dell’alloggio e non alle commissioni di agenzia.
Che dovrai ottemperare una volta sola.
Aldila’ del numero di intermediari coinvolti.

Se la proposta non verra’ accettata, oppure per qualsiasi altro motivo l’affare non si concluda, il problema non si pone.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io farei così: mi assicurerei che l'agenzia A non prenda proposte vincolate al mutuo per quell'appartamento magari facendoti rispondere per email così hai una cosa ufficiale. Se hai la conferma vai dall'agenzia B e fai la proposta vincolata al mutuo. Così facendo sarai vincolata soltanto all'agenzia B.
Buona fortuna!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io farei così: mi assicurerei che l'agenzia A non prenda proposte vincolate al mutuo per quell'appartamento magari facendoti rispondere per email così hai una cosa ufficiale. Se hai la conferma vai dall'agenzia B e fai la proposta vincolata al mutuo. Così facendo sarai vincolata soltanto all'agenzia B.
Buona fortuna!
Stavo per rispondere la stessa cosa.
Se hai la prova che l'agenzia A non intende accettare tue proposte vincolate al mutuo, è lei che rifiuta di fare da intermediario per l'affare. Quindi sei libero di andare dall'agenzia B e l'agenzia A non può più intromettersi.
Per avere la prova puoi fare come dice @Bruno2301 , oppure puoi andare in agenzia fingendo di voler ridiscutere la cosa, e registrare la conversazione nella quale l'agente ribadisce con forza e con certezza (magari di fronte a testimoni, così le prove sono due) che proposte vincolate al mutuo non ne vuole.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io lascerei perdere la registrazione che ti si può ritorcere contro per privacy ma una semplice mail non comporta nulla. Se altresì non vogliono comunicare tramite mail, manda una pec o una raccomandata dove descrivi le tue volontà per l'appartamento e che se entro tot giorni non ti rispondono consideri che non vogliono prendere la tua proposta e finisce la.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto