Deo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

una cortesia:
come da titolo, mi sto accingendo a voler tentare l'acquisto di un immobile che andrà in 2a asta e mi chiedevo quali fossero i passi da poter fare per poter contattare il creditore (una banca) e poter effettuare un'offerta di acquisto. L'esecutato è "scappato" e parrebbe non essere raggiungibile, quindi l'opzione delega è da accantonare.
Come potrei procedere secondo il vostro prezioso parere?

Grazie infinite per i consigli/opinioni che mi darete.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,

una cortesia:
come da titolo, mi sto accingendo a voler tentare l'acquisto di un immobile che andrà in 2a asta e mi chiedevo quali fossero i passi da poter fare per poter contattare il creditore (una banca) e poter effettuare un'offerta di acquisto. L'esecutato è "scappato" e parrebbe non essere raggiungibile, quindi l'opzione delega è da accantonare.
Come potrei procedere secondo il vostro prezioso parere?

Grazie infinite per i consigli/opinioni che mi darete.

Se devi stralciare ti occorre reperire lo scappato di casa.
Diversamente l'alloggio tornera' all'asta.

Cercalo.
Tra parenti ex fidanzate oppure su facebook.

Qualche anno fa', proprio cosi', ne ho recuperato uno che si era trasferito a Tiblisi.

Gli ho promesso seicento euro, da consegnargli contestualmente, al conferimento di una procura.

Due settimane dopo si e' presentato in ufficio.
 

Deo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah caspita! Allora inizierò a sondare il terreno. Contestualmente ci sono strade alternative da poter percorrere?

In una asta passata, sono anche a conoscenza che un tizio si è recato dal creditore (banca) dopo un paio di aste deserte ed ha offerto una cifra per poter ritirare un negozio; non conosco l'esatta dinamica ma ha ottenuto ciò che voleva. Com'è possibile?
 
Ultima modifica:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel gergo tecnico con il termine stralciare si definisce la procedura extragiudiziale che interrompe la vendita forzata di un’immobile tramite asta giudiziaria.
Credo che nel tuo caso non si possa procedere col saldo e stralcio essendo l'immobile già andato in asta.
 
Ultima modifica:

Deo

Membro Junior
Privato Cittadino
Nel gergo tecnico con il termine stralciare si definisce la procedura extragiudiziale che interrompe la vendita forzata di un’immobile tramite asta giudiziaria.
Credo che nel tuo caso non si possa procedere col saldo e stralcio essendo l'immobile già andato in asta.

Non si intende prima che vada in asta,1a 2a o 3a che sia? (e che venga aggiudicato)
Offerte private al creditore sono eventualmente fattibili?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
quali fossero i passi da poter fare per poter contattare il creditore (una banca)

Servirebbe un libro per dirti tutto.

In una asta passata, sono anche a conoscenza che un tizio si è recato dal creditore (banca)

Questo è uno degli aspetti che molti non addetti ai lavori sottovalutano o meglio non considerano. Per chiudere una trattativa a saldo e stralcio devi accontentare tutti i creditori. La banca in genere è il più importante ma assai spesso non è l'unico.
Se ne lasci fuori uno o se ne scopri uno all'ultimo minuto ...

Credo che nel tuo caso non si possa procedere col saldo e stralcio essendo l'immobile già andato in asta.

Certo che si può, nella maggior parte dei casi si chiude a saldo e stralcio quando già ci sono state 1, 2, 3, n aste deserte precedenti.
 

Deo

Membro Junior
Privato Cittadino
Servirebbe un libro per dirti tutto.



Questo è uno degli aspetti che molti non addetti ai lavori sottovalutano o meglio non considerano. Per chiudere una trattativa a saldo e stralcio devi accontentare tutti i creditori. La banca in genere è il più importante ma assai spesso non è l'unico.
Se ne lasci fuori uno o se ne scopri uno all'ultimo minuto ...



Certo che si può, nella maggior parte dei casi si chiude a saldo e stralcio quando già ci sono state 1, 2, 3, n aste deserte precedenti.

In buona sostanza dovrei riuscire a reperire tutti i creditori, ma in quale modo?
Senza delega da parte dell'esecutato qual è la strada più sensata da intraprendere?
Grazie!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In buona sostanza dovrei riuscire a reperire tutti i creditori, ma in quale modo?

Esaminando il fascicolo dell'esecuzione in tribunale
Interrogando a più riprese il proprietario
Interrogando le banche dati dei cattivi pagatori
Verificando in Ader (ex Equitalia)
Ecc.

Senza delega da parte dell'esecutato qual è la strada più sensata da intraprendere?

Come ti ha già detto Pyer, senza delega non si canta messa.
Devi trovarlo, motivarlo e ottenere degli accordi scritti.

Lo stralcio, sostanzialmente è una compravendita. Il proprietario nonchè debitore esecutato alla fine ti vende la casa. Tralasciando per un attimo la delega.
Come fai a intestarti quell'immobile se non reperisci il soggetto venditore?

In questo caso l'unica tua possibilità è partecipare all'asta. Lì il trasferimento avviene per decreto e non serve il consenso del proprietario.
 

Deo

Membro Junior
Privato Cittadino
Esaminando il fascicolo dell'esecuzione in tribunale
Interrogando a più riprese il proprietario
Interrogando le banche dati dei cattivi pagatori
Verificando in Ader (ex Equitalia)
Ecc.



Come ti ha già detto Pyer, senza delega non si canta messa.
Devi trovarlo, motivarlo e ottenere degli accordi scritti.

Lo stralcio, sostanzialmente è una compravendita. Il proprietario nonchè debitore esecutato alla fine ti vende la casa. Tralasciando per un attimo la delega.
Come fai a intestarti quell'immobile se non reperisci il soggetto venditore?

In questo caso l'unica tua possibilità è partecipare all'asta. Lì il trasferimento avviene per decreto e non serve il consenso del proprietario.

Premettendo che sono ovviamente novizio ed impreparato relativamente all'argomento: facendo una proposta al/ai creditore/i, non succede che si mettano in contatto loro con il debitore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto