matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
in linea teorica ed astratta e se sussistessero tutti gli altri requisiti e presupposti di legge (legittimazione sostanziale e formale, interesse,etc.), secondo me ,puoi diffidare il Condominio nella persona (ed all'indirizzo) dell'amministratore condominiale

poi si tratta di vedere se - nel caso tuo specifico avente per oggetto un'area esterna da comperare - il condominio (in persona del suo amministratore) sia - o meno - il legittimo destinatario ad acquistare l'area esterna e, quindi, se sia/sarà - o meno - corretta la tua diffida indirizzata all'ente, anzichè ai singoli condomini
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Può un condòmino diffidare il condominio?

La questione è la famosa "cessione gratuita di un'area che circonda il complesso".

Ritengo che il perfezionamento di questa cessione possa creare un potenziale rischio.

Infatti (come da info trovate qui), alterare le parti comuni con una nuova area, le renderebbe non congrue con quelle a cui fa riferimento l'atto notarile con cui ho comprato.

È possibile quindi che avrei difficoltà a vendere casa, esponendomi a truffe se chi firma il compromesso, sa che la compravendita si può bloccare dal notaio.
Quanti millesimi occorrono per fare ciò che intendono fare? Se vogliono farlo con meno millesimi e tu non sei d'accordo, certo che si può diffidare.

Non ho capito perchè il tuo atto non sarebbe più congruo: non è citato semplicemente che oltre all'immobile di sui al sub.501 si intendono anche le parti comuni?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io sospetto che sia tutta una manovra di un ristretto gruppo di individui per fare terra bruciata e comprarsi gli appartamenti di chi vende a 4soldi, anche fra
Ho fatto molto di meglio...
Rubagalline
Naturalmente a monte c'e' il complotto globale degli amministratori, degli avvocati e degli AI. Tutto viene coordinato dai sanitari che inoculano un serio misterioso che viene dall Africa profonda: vogliono farci diventare tutti neri.
Cosi distruggono il mercato delle vacanze ai Caraibi e comprano le spiagge per due lire.
Nonno Truce se ne era comprata una ma nn aveva il siero.
Fai bene a controllare tutto e quando vedrai una mano nera uscire da un camice bianco per mettere alcune firme su un foglio con scritto TSO tu non preoccuparti: sono gli alieni,
Ora torno a mettere su l albero che poi Trucida ci impala il paziente.
A dopo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non è questione di millesimi; diventerà proprietario dell’area solo chi lo vorrà , non “il condominio”, che non è entità giuridica adeguata
Ok, non devono vendere qualcosa che attualmente è BCNC del condominio, ma acquistare altra area; ho inteso male.

E allora come si fa a diffidare? Chi è lui per impedire a taluni di acquistare un'area? Scherziamo vero?
 

Matt.71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto molto di meglio...
Rubagalline
Naturalmente a monte c'e' il complotto globale degli amministratori, degli avvocati e degli AI. Tutto viene coordinato dai sanitari che inoculano un serio misterioso che viene dall Africa profonda: vogliono farci diventare tutti neri.
Cosi distruggono il mercato delle vacanze ai Caraibi e comprano le spiagge per due lire.
Nonno Truce se ne era comprata una ma nn aveva il siero.
Fai bene a controllare tutto e quando vedrai una mano nera uscire da un camice bianco per mettere alcune firme su un foglio con scritto TSO tu non preoccuparti: sono gli alieni,
Ora torno a mettere su l albero che poi Trucida ci impala il paziente.
A dopo.
Lo so, sembra paranoico. Ma sembra che sei qui con un atteggiamento sbagliato, cerca di essere sintetico nelle offese.

Quanti millesimi occorrono per fare ciò che intendono fare? Se vogliono farlo con meno millesimi e tu non sei d'accordo, certo che si può diffidare.

Non ho capito perchè il tuo atto non sarebbe più congruo: non è citato semplicemente che oltre all'immobile di sui al sub.501 si intendono anche le parti comuni?
Sono citate le particelle di cui è composta la parte comune.

Se il condominio ne aggiunge altre, come fai a venderle se non sono sul tuo atto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto