1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Tarta82

    Tarta82 Ospite

    Buongiorno a tutti.
    Mi è stato proposto questo tipo di acquisto per un immobile di mio interesse.
    Parto dicendo che prima mia scelta è trovare proposte di affitto con riscatto.
    Allora questo immobile viene € 200.000, il costruttore (che è un privato) mi dice che si fa subito il preliminare di vendita, gli verso il 10% come acconto, successivamente mi fa un contratto di locazione di 5+5 (che senza problemi, l'ha tenuto a sottolineare si può allungare) ed infine mi accollo € 100.000 del suo mutuo impresa per, diciamo, saldare l'immobile.

    Quindi:
    - costo immobile: 200.000 -
    - acconto 10%: 20.000 -
    - accollo finale suo mutuo impresa: 120.000 =

    - restante da pagare (contratto di locazione): 60.000

    Chiedo: questo "restante" che dovrei pagare con contratto di locazione è, diciamo in parole povere, un contratto di affitto che pagherei mensilmente e quindi senza la necessità di richiedere un mutuo?
    In più cosa comporta l'accollo di un mutuo già esistente?

    Ringrazio già da ora chi mi da un parere in merito.
     
  2. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao , c'è qualcosa che non torna che dovresti cercare di chiarire . a parte il fatto che le locazioni 5+5 non esistono , resta da capire il saldo tramite accollo mutuo come avverrebbe.
    mi spiego meglio , se il mutuo è già in essere , come suppongo , che convenienza ha il costruttore ad accollartelo tra 10 anni? mentre tu paghi l'affitto lui continua a pagare il mutuo? se così te la venderebbe molto sotto i 200.000 euro pattuiti. oppure , ho capito male io e il mutuo te lo accolli subito e pagherai affitto e mutuo insieme? però suona strano anche questa soluzione in quanto se ti accolli il mutuo devi diventare proprietrio e sull'atto notarile come saldo cosa ci mettete , un contartto di locazione 5+5 allungabile?
    dovresti essere più specifico nelle soluzioni che ti ha proposto , perchè non è chiaro.
     
  3. Tarta82

    Tarta82 Ospite

    Eccomi qua...ho chiamato chi per avere delle delucidazioni in merito e quindi NON c'è contratto di locazione ma contratto di comodato d'uso 5+5 ( e qui è da definire se quei 60.000 li do in rate mensili o un tot all'anno) e alla fine di questi 10 anni mi accollo il mutuo di questi 120.000 (già erogati al costruttore) che poi andrò a definire in quanti anni lo estinguerò.

    E qui chiedo: accollandomi il mutuo del costruttore con sua banca io comunque, nell'eventualità, posso cambiare il mutuo con un altra banca? e saldare alla sua banca i 120.000 che spettano alla banca?
     
  4. Tarta82

    Tarta82 Ospite

    dimenticavo: il mutuo del costruttore è il mutuo cantiere
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' un gran pasticcio.
     
  6. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    quindi in questi 10 anni il mutuo se lo paga il costruttore da come scrivi. secondo me o è un pollo il costruttore oppure c'è qualcosa sotto!
     
  7. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    secondo me i conti non tornano e Tu non hai capito bene ma la situazione è: il costruttore riscuote subito i 20.000 della caparra, ti fa accollare subito i 120.000, ti farà pagare i 60.000 dilazionandoli e facendoti pagare gli interessi.
     
  8. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    infatti credo sia proprio questa la soluzione!
     
  9. Tarta82

    Tarta82 Ospite

    Luneì sento meglio...tanto non ho firmato niente e stiamo ancora parlando.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina