a1da

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Ho fatto un subentro in un contratto di locazione con cedolare secca senza fare la scrittura privata in quanto nessuna informazione a riguardo è presente nella pagina dell'agenzia delle entrate sulle cessioni. Il proprietario di casa ha solo fatto la procedura on line per il modulo F24. Il subentro è valido a tutti gli effetti? Si può scaricare l'affitto dalle tasse? Cosa implica il non aver fatto la scrittura privata tra me il precedente inquilino e il proprietario?
Grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto se si tratta di una "cedolare secca" non capisco cosa c'entri il modello F24; quest'ultimo serve per eseguire i pagamenti (anche delle cessioni o subentri che dir si voglia dei contratti di locazione), ma trattandosi di una cedolare non è soggetto ad alcun pagamento di imposta, a meno che non sia stata comunicata la cessione/subentro con un ritardo di oltre 20 giorni (ma se come dici tu non c'è alcuna scruittura, anche in questo caso bastava indicare una data diversa per non pagare imposte).

Probabilmente non vi siete capoiti col tuo padrone di casa e quindi non ha fatto l'F24 ma ha compilato un'apposita sezione telematica del modello RLI.

In ogni caso fatti consegnare una copia della comunicazione di cessione data dal tuo padrone di casa per il subentro.
Su tale stampa, troverai oltre ai dati dell'immobile i tuoi dati personali, la decorrenza della cessione e la motivazione della trasmissione, ovvero "subentro/cessione".

Tale documento unito ad una copia del contratto di locazione originario, è valido a tutti gli effetti e puoi scaricarlo dalle tasse.
Ovviamente sarebbe stato meglio (ovvero tecnicamente più corretto) che aveste fatto almeno due righe con le quali si dichiarava che tu subetravi al precedente inquilino nel contratto già in essere, ma direi che è comunque valido anche la forma verbale (del resto che si tratti di un subentro è comprovato dalla tua presenza nell'immobile, dal pagamento dei canoni, e a maggior ragione dalla comuniucazione trasmessa all'AE).
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
in genere basta rli e comunicazione senza scrittura pvt. Poi sedi come Imola possono avere orientamento differente. La regola è Rli.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La scrittura privata serve per fini legali, non si sa mai, che appaia quello che se ne é andato o il proprietario chieda spese precedenti al nuovo arrivato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto