Sebilbl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi la mia situazione sperando qualcuno possa darmi dei chiarimenti.
Poco meno di un mese fa ho sublocato la mia stanza a una ragazza con accordo verbale tra me e lei per cui lei sarebbe rimasta solo per un mese dato che proprio per un mese io sarei sagoma fuori città.
Il mio regolare contratto non prevede espliciti divieti di a riguardo, ma data la brevità della durata non ho avvertito il proprietario ne ho messo per iscritto il tutto.
La ragazza mi ha pagato la quota di affitto tramite bonifico, ma ora a pochi giorni dalla scadenza del mese per cui ci eravamo accordati dice di non volermene andare e anzi minaccia di coinvolgere la guardia di finanza o altri se io dovessi mandarla via con la 'forza'.
Come dovrei comportarmi?
Può davvero creare problemi attraverso le autorità?

Grazie mille
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che male hai fatto a non mettere per iscritto i vostri accordi, anche se si trattava di una situazione provvisoria o come dici tu, di solo un mese, direi che:

1) se il tuo contratto non ti vieta la possibilità di subafittare, hai fatto una cosa lecita.
2) il fatto che il contratto non sia stato stipulato non è un problema, in quanto esiste anche la possibilità di stipulare e registrare un contratto "verbale".
3) Se sei stata pagata con bonifico non c'è alcuna evasione fiscale.

Perciò,non può causarti problemi con l?Autorità.
Semmai potrai avere problemi a riottenere il possesso della stanza, ovvero a mandarla via forzatamente.
 

Sebilbl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma non se ne vuole andar via a causa delle attuali restrizioni ?
Entrambe le cose, cioè ti spiego: prima di tutto esatto non vuole tornare alla sua residenza per via delle restrizioni nonostante io le abbia le abbia detto con largo anticipo che a fine mese sarebbe tornata la mia ragazza la quale ha la residenza lì. In secondo luogo è venuto fuori che questa inquilina pensa di poter subentrare, parola questa neanche mai menzionata da nessuno dei due.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
2) il fatto che il contratto non sia stato stipulato non è un problema, in quanto esiste anche la possibilità di stipulare e registrare un contratto "verbale".
Davvero ? sei sicuro ?
Io ero rimasta che ci volesse sempre la forma scritta, pena la nullità del contratto; e la registrazione non sana la nullità.
Non è così?

Poi è chiaro che prendere soldi senza contratto non è mai una cosa saggia.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Davvero ? sei sicuro ?
Io ero rimasta che ci volesse sempre la forma scritta, pena la nullità del contratto; e la registrazione non sana la nullità.
Non è così?

Poi è chiaro che prendere soldi senza contratto non è mai una cosa saggia.
Premesso che male hai fatto a non mettere per iscritto i vostri accordi, anche se si trattava di una situazione provvisoria o come dici tu, di solo un mese, direi che:

1) se il tuo contratto non ti vieta la possibilità di subafittare, hai fatto una cosa lecita.
2) il fatto che il contratto non sia stato stipulato non è un problema, in quanto esiste anche la possibilità di stipulare e registrare un contratto "verbale".
3) Se sei stata pagata con bonifico non c'è alcuna evasione fiscale.

Perciò,non può causarti problemi con l?Autorità.
Semmai potrai avere problemi a riottenere il possesso della stanza, ovvero a mandarla via forzatamente.
Non c'è l'obbligo di segnalare in questura l'ospite? Adesso prendere soldi in nero è diventato legale?
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
... ma la ragazza che ha la residenza lì chi sarebbe ? Anche lei in subaffitto ?
Non credo possa tornare se non ci si può spostare ?
 

Sebilbl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto