Qui c'entrano poco le quote di spettanza che non ho messo in discussione. Quello che ho detto e' che cambia se il bene e' in comunione o no.Se non lo e' si dividerà il 100% del bene.
Se lo e' si dividerà solo il 50% del bene perche' l'altro 50% e' gia' del coniuge superstite.
Non cambia come si divide ma quanto si divide.

Ultima modifica:
Qui c'entrano poco le quote di spettanza che non ho messo in discussione. Quello che ho detto e' che cambia se il bene e' in comunione o no.Se non lo e' si dividerà il 100% del bene.
Se lo e' si dividerà solo il 50% del bene perche' l'altro 50% e' gia' del coniuge superstite.
Non cambia come si divide ma quanto si divide.
claro claro od1no, sono d'accordo anche io. In separazione il patrimonio divisibile è al 100 tra gli eredi, così come i beni personali.

in questo caso, anche se i coniugi fossero stati in comunione dei beni, il bene non vi sarebbe entrato, poichè ereditato......

Smoker

Se il bene é pervenuto al marito per successione, questo é solo suo, non rileva che fosse in comunione o separazione dei beni. PyerSilvio ha, sinteticamente, dato la risposta esatta chiarendo qual'é la devoluzione dei beni di proprietà del defunto all'atto del decesso.

É un bene personale che fa parte del patrimonio del de cuius. Alla sua morte cade in successione pro quota spettanza tra i fratelli ed il coniuge superstite. A nulla,a tali fini,rileva se il bene é personale o meno.

Ho capito. Grazie mille.

Vi chiedo un'altra cosa:

Se due fratelli ereditano dal padre due terreni, 1/2 a testa di tutti e due i terreni, poi procedono a una divisione per accorpare le loro quote, diventando quindi proprietari di 1/1 di uno dei due terreni, se in quest'atto di divisione dichiarano di essere sposati e in comunione legale, il coniuge diventa proprietario del 50% del bene? oppure resta un bene personale anche dopo l'atto di divisione?

spero di essermi spiegato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro