ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ritengo che il professionista che ha compilato la tua denuncia sia stato molto diligente, e questo è bene.
NOn ho riscontrato analogo comportamento nelle denunce dei miei genitori e dei miei suoceri. Le prime preparate da un notaio, le seconde da un geom.
Imho, dubito sia obbligatorio riportare il diritto di abitazione. La denuncia di successione ha scopo essenzialmente fiscale, e come tale è necessario specificare la annotazione di prima casa, per giustificare la tassazione in misura fissa.
Mentre il diritto d'abitazione nasce per legge, non per effetto della annotazione sulla DS.
Infatti come mi diceva il notaio... è la mancanza + ricorrente nelle successioni.
Ed è la prima cosa che ha controllato.
Stessa cosa richiesta anche dall'avvocato... è la prima cosa che cercano nel modulo.
Secondo il notaio essendo di diritto, poi è implicita, ma è cmq meglio la forma esplicita... secondo l'avvocato assolutamente va dichiarata immediatamente, considerando i tempi di trascrizione etc etc.
.... mettendola... non si sbaglia... MAI.

E' chiaro che se ti affidi una struttura che fa quello principalmente (con un ufficio solo per quello)... ti dovrebbe dare un determinato servizio... Quindi è chiaro che magari altrove non è propriamente così... altrimenti uno se la presenta da solo, risparmia....

Ma è solo una mia opinione e constatazione. In questo caso può essere meglio abbondare...:D: diciamo però che in situazioni lineari, scritto o no, non dovrebbe esserci nessun figlio che possa negare un tale diritto. Se invece subentrano eredi terzi, meglio essere previdenti.
Su questo punto... posso essere d'accordo con te...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto