tuckville

Membro Junior
Professionista
Salve,

sarei grato se poteste gentilmente dissipare alcuni miei dubbi su una questione di successione: dopo diversi anni dalla morte di mio padre,è mia intenzione fare una voltura della proprietà dell'immobile da mio padre, (a cui risulta essere ancora intestata) agli unici eredi diretti che sono: il sottoscritto, mio fratello e mia madre.
Una volta fatta la successione, in che misura verrà ripartita tra noi tre la proprietà dell'immobile???? Grazie mille per l'attenzione e le eventuali risposte!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Presenti in catasto la voltura allegando copia della successione, indicando nei relativi spazi i nominativi ai quali va intestato il bene, con le relative quote.
Se il bene era solo intestato a tuo padre, le quote saranno: 1/3 a testa.
Non si capisce se hai già presentato o meno la dichiarazione di successione.
Comunque, prima della voltura in catasto devi presentare la successione.
 

tuckville

Membro Junior
Professionista
.....in effetti solo adesso, mi rendo conto di aver omesso un dettaglio essenziale: mia madre al momento del decesso di mio padre, era già intestataria del 50% dell'immobile, perchè il matrimonio fu fatto in regime di "comunione dei beni";
adesso dopo diversi anni dalla morte di mio padre, vorremmo fare la voltura dell'intestazione della casa da mio padre (a cui è ancora intestata) a mia madre, sottoscritto e mio fratello. Grazie in anticipo...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La procedura è la stessa ma con variazione delle quote: 2/3 a tua madre e 1/3 a testa ai figli.
 

archiphil

Membro Ordinario
Scusa Antonello, ma se i 2/3 vanno alla madre come fanno ad andare 1/3 ed 1/3 ai due figli?
Che io sappia il 50% del totale è già della madre, sull'altro 50% la ripartizione è 1/3 alla madre e 2/3 ai figli.
 

tuckville

Membro Junior
Professionista
...in effetti se non vado errato, la ripartizione dovrebbe essere : il 50% a mia madre (2/3 dell'intera proprietà dell'immobile) e del restante 50%, 1/3 sempre a mia madre, 1/3 a me e 1/3 a mio fratello!?:confuso:
Grazie mille a tutti per le informazioni ke andavo cercando!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa Antonello, ma se i 2/3 vanno alla madre come fanno ad andare 1/3 ed 1/3 ai due figli?
Che io sappia il 50% del totale è già della madre, sull'altro 50% la ripartizione è 1/3 alla madre e 2/3 ai figli.

Si, hai ragione è un errore di scrittura.
Le quote finali: 4/6 alla madre (1/2 di proprietà + 1/3 da successione) e 1/6 a testa ai figli.
Quindi 2/3 + 1/6 + 1/6.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto