1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. kasanovas

    kasanovas Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.
    da qualche mese sto trattando per l'acquisto di un immobile. Gli attuali proprietari hanno ricevuto l'immobile per successione testamentaria. Dopo aver verificato la regolarità catastale e urbanistica e concordato il prezzo, mi hanno detto che loro devono richiedere, prima di procedere con il rogito, l'autorizzazione alla vendita presso il tribunale in quanto l'immobile era stato accettato con beneficio d'inventario. Ora, la mia domanda è: corro rischi ad acquistare un immobile del genere? non vorrei che con il passare degli anni salti fuori un nuovo erede che rivendichi la proprietà, anche se mi sembra improbalile in quanto, per il momento, non ci sono trascrizioni di domande giudiziali.
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La morte, e’ in assoluto, la prima causa di vendita.
     
  3. kasanovas

    kasanovas Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta, con questo vuoi dire che non ci sono particolari controindicazioni ad acquiestare un immobile di questo tipo, giusto?
     
  4. angy2015

    angy2015 Membro Attivo

    Altro Professionista
    se rinunciano al beneficio di inventario puoi comprare, diversamente non potrebbero vendere e quindi stai tranquillo in ogni caso.
    Eventuali eredi o creditori tardivi dovranno rivalersi sui venditori o dimostrare in una causa che tu eri a conoscenza della loro esistenza prima di acquistare.
     
    A sgaravagli piace questo elemento.
  5. sgaravagli

    sgaravagli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se vendono senza autorizzazione del giudice decadono dalla eredità beneficiata ed il rogito è opponibile (per intenderci non vi è revocatoria)..... se vendono con autorizzazione del tribunale tu sei sempre tutelato come sopra....

    sto seguendo la vendita di 2 immobili con accettazione eredità con beneficio di inventario, sostanzialmente l'acquirente non corre rischi....... sono gli eredi che eventualmente potrebbero perdere i benefici
     
    A kasanovas e Bagudi piace questo messaggio.
  6. kasanovas

    kasanovas Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte, ora sono più tranquillo.
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Senza beneficio rispondono dei debiti anche con il loro patrimonio. Con beneficio i debiti si pagano solo con il valore dell'immobile ereditato.
     
  8. sgaravagli

    sgaravagli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se rogitato l'atto non è revocabile
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi