Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti.
Killersimone ha una bella gatta da pelare: se il fratello non lavora, ergo non ha disponibilità economica, quindi non potrà mai rilevare la quota, per di più prova a fare il furbetto dicendo che la casa spetterebbe a lui.... le premesse non sono le migliori.
Le soluzioni sono due: o vi accordate per mettere in vendita casa e ripartirvi il ricavato, oppure sarà necessario iniziare la divisione giudiziale.
E' necessario proporre innanzitutto il tentativo di mediazione, come diceva Ludovica83, poi si potrà notificare all'altro erede la citazione per la divisione.
Non è necessario attendere l'esito della mediazione, l'importante è che si tenga il primo incontro innanzi al mediatore (e ciò deve avvenire entro tre mesi dal deposito della istanza di mediazione).
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma un testamento c'è o no, non ho capito...
Questo fratello non lavora proprio? Al di là di abitare gratis, dovrà mangiare, pagare le bollette...
Da incompetente la butto là, magari non va bene nemmeno a te... Se gli proponi, magari davanti ad un Giudice, un contratto di affitto della sua metà casa a canone concordato? Dimostri al Giudice la tua buona volontà di aiutare il fratello e ti metti in tasca almeno un tot al mese con cui paghi un pochino del tuo mutuo.
Sempre da incompetente, se poi non paga un arma in più per tornare da un Giudice con un'offerta per la liquidazione della sua parte (che può anche essere disposta dal Giudice contro la sua volontà) e lo sfratto.
Parla con un avvocato.
 

killersimone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No i miei ci sono ancora mi sto portando avanti perché lui ha già detto che visto che io sono a posto pensava che gli lasciavo tutto un domani.Lui non ha entrate e vive sulle spalle dei miei ,il problema è che poi quando non ci saranno più i miei come farà ?Dice a me di avere cuore quando lui sta passsando la vita a scroccare ai miei.Senza testamento come funziona?Un teoria dovrebbe esserci un 50 e 50 no?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
No i miei ci sono ancora mi sto portando avanti perché lui ha già detto che visto che io sono a posto pensava che gli lasciavo tutto un domani.Lui non ha entrate e vive sulle spalle dei miei ,il problema è che poi quando non ci saranno più i miei come farà ?Dice a me di avere cuore quando lui sta passsando la vita a scroccare ai miei.Senza testamento come funziona?Un teoria dovrebbe esserci un 50 e 50 no?
Senza testamente visto che e' poco probabile che vengano a mancare assieme i tuoi genitori detratta la metà che spetta per l'eventuale comunione dei beni quello che entrerà in successione spetterà per un terzo al coniuge e il diritto di abitazione nella casa coniugale e per i due terzi ai figli da dividersi in parti uguali.Alla dipartita del coniuge superstite il patrimonio di questi verrà diviso in parti uguali fra i figli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto