Giampiero17

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,vorrei aspere se è possibile fare una successione su di un'mmobile venduto gia da circa 30 anni.
Ho acquistato un'appartamento nel 1981 e fino al 2012 risultava dalla visura catastale intestato a mio nome,da un'ultima visura catastale non risulto più io come intestatario ma una sfilza di nomi di parenti della signora vecchia proprietaria dell'immobile, deceduta nel 2009.
La signora ex proprietaria ha venduto due appartamenti ad un'altro acquirente che in un secondo momento ha venduto un'immobile a me,i parenti che sono andati in successione non sono famigliari del dell'acquirente che ha venduto a me.

in attesa di un vostro chiarimento
Giampiero Maricca
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao.
Per accertare la titolarietà di un immobile è necessario considerare le risultanze dei Registri Immobiliari.
Il catasto è ininfluente.
Qualora l'intestazione catastale non rispondesse a quella effettiva (cioè quella risultante dai Registri Immobiliari), si dovrà procedere alla rettifica catastale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sospetto che sia capitata una cosa capitata anche a me: spesso se in occasione di successioni, vengono fatte volture per sostituzione parziale, il catasto finisce per acquisire nuovi nomi e cancella i vecchi.
Credo in parte dovuto ad imprecisioni dei soggetti che fanno le volture, in parte di chi le riceve.
L'unica è seguire il consiglio di Polidoro.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da che i Notai fanno le volture col mod " Unico" questo può accadere se l' intestazione d' origine non è perfettamente allineata. Se è solo un problema di catasto si corregge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto