Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi scrivo per un problema non da poco che sto riscontrando con un appartamento per cui vorrei fare una proposta di acquisto. Sono andata a vederlo due volte e ho richiesto all'Agenzia i documenti (visura, planimetrie, spese condominiali, ecc.) per poter valutarlo correttamente prima di fare il passo. I documenti sono arrivati, ma non tutti e con il contagocce, dopo vari solleciti. La situazione risulta però ingarbugliata. L'appartamento in vendita attualmente non è accatastato separatamente, ma deve essere diviso da un'appartamento più grande, di cui ora fa parte. Al di là di questo cercando in rete mi sono ritrovata che lo stesso appartamento è proposto da due agenzie immobiliari (questo è normale), non mi pare normale però che la mia agenzia nell'annuncio dica che è 75 mq, l'altra 65 mq. In più, l'agenzia dice di non avere una pianta quotata ( e come ha calcolato la superficie?) e io ho cercato di ricavare le misure ri-scalando quella catastale, aiutandomi anche con le foto fatte e le dimensioni delle piastrelle, mi viene che la calpestabile sia verosimilmente 45 mq più 3mq di balcone. Va bene che vadano aggiunti i muri perimetrali e la cantina, ma non ci sono posti auto, nè giardino o cose simili e arrivare a 65 mi pare dura, ancora di più a 75. Come mi devo comportare con l'Agenzia, insisto nel chiedere informazioni o è meglio che lasci perdere?
Grazie
D.
Fidati non sono mai precise, in decine e decine di appartamenti che ho guardato ci sono sempre le differenze, poi le agenzie spesso si fidano di quanto dichiarano i venditori, mica è colpa loro se uno non distingue un 6 dal 7.
Inoltre le planimetrie catastali credo non siano mai precisissime ma credo siano proporzionali.

Guarda se ti piace, se gli spazi vanno bene, e non farti prendere troppo da queste imprecisioni che non interessano.
Magari un appartamento con meno mq, ma senza corridoio potrebbe avere comuneque locali più ampi.
Poi magari un venditore ad uno ha detto i mq calpestabili e all'altro quelli commerciali.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ora ho capito quello che volevi dire. Sì l'appartamento come vani e distribuzione è quello che cercavo. Mi fisso sul numero, perchè il prezzo richiesto sarebbe altino, ma in linea con le quotazioni di zona se fosse 75, essendo 60 per me ci sono € 30.000 di troppo (è a Bologna appena fuori il centro). Volevo fare una proposta, perchè l'immobile mi interesserebbe, ma per quanto mi interessi non voglio pagarlo più di quello che vale. Poi mi resta il tarlo che un agenzia che fa così non meriti molta fiducia, per cui mi viene da pensare che anche se l'immobile mi interessa, è meglio comunque che lasci perdere.
Quando fai la proposta fallo presente, falle una proposta più bassa, ma se l'appartamento ti interessa (quello conta più dei mq per il prezzo fidati), magari fai un piccolo rialzo per far capire che sei seria come acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto