• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marcuse

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buondì a tutti,
mia moglie ha acquistato nel 2014 un immobile con agevolazioni e mutuo prima casa. Liberatosi l'immobile a fianco, l'ho acquistato io a mio nome e li abbiamo uniti di fatto (ogni immobile col proprio subalterno, come da prassi catastale, il secondo immobile come ampliamento del primo). A distanza di qualche anno abbiamo chiesto info per una possibile surroga del mutuo intestato a mia moglie. La banca presso cui ci siamo recati, a perizia avvenuta, non vuole concedere la surroga perché il perito sostiene che dal punto di vista urbanistico il primo immobile ormai è fuso con il secondo, dunque è stato modificato. La banca propone di fare dunque una perizia sull'intero immobile.

Le domande sono:
1. che cosa ci perdo a far periziare entrambi gli immobili, come se fosse un alloggio unico?
2. mi pare che non si possa chiedere la surroga se cambia la perizia e l'immobile su cui essa è svolta, quindi come si comporterà la banca in merito? Mi aiuterà ad estinguere il primo mutuo e me ne farà stipulare uno nuovo? Non ci saranno una marea di costi in più così procedendo?

Per il momento è tutto, grazie a chi potrà aiutarmi a capire meglio.

Saluti.
Marco
 

marcuse

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao Paolo,
purtroppo non ho buone notizie per te. La perizia ai fini della surroga non poteva essere fatta sull'intero nuovo immobile. La banca si è "sfilata" dalla trattativa, senza provare a trovare soluzioni alternative per tenere il cliente.
Saluti.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Uno dei requisiti per avere la surroga è che l'immobile non abbia subito variazioni o abusi. Detto questo la risposta già la sapete
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno volevo chiedervi se e' possibile accedere in una compravendita tra srl e privato in cui il privato acquista un locale commerciale pagare l imposta di registro al 4% e non al 9% grazie a tutti
Salve, ho comprato una casa in asta e c’erano DIFFORMITÀ CATASTÒ k posso sanare con 1800 euro. Ho parlato con un geometro e mi ha detto k la spesa e di 10000 euro ....E possibile k la cifra detta nella perizia del tribunale e così poco o mio geometro k nn ha capito bene la situazione...
Grz mille chi mi da la risposta
Alto