1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Pablo1989

Pablo1989 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, ho acquistato un immobile con mutuo nel giugno 2017 e dopo aver effettuato regolari ristrutturazioni ho subito una variazione catastale sul subalterno. Passato un anno ho fatto richiesta di surroga ad una banca, quest ultima però mi ha negato la possibilità, in quanto l atto originario e di conseguenza l ipoteca non coincidono col subalterno di partenza. Loro mi hanno proposto una sostituzione del mutuo, rifacendo l atto ex novo. Ma questo implica l esborso di un ulteriore costo dell atto dal notaio Come posso risolvere?

2. bepix

bepix Membro Junior

Privato Cittadino
    Prova a sentire altre banche, se il problema persiste. Valuta il da farsi

A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non mi è mai capitato, ma credo sia un problema che debba risolvere la tua banca di origine.

4. marcanto

marcanto Membro Ordinario

Altro Professionista
    cosa intendo con "ho subito una variazione catastale"
    in che senso hai subito ?
    la variazione catastale la compie, la pone in essere, il titolare non altri.
    quindi si dovrebbe valutare se il problema derivi da questa variazione oppure da intestazioni sbagliate inserite nel primo mutuo stesso.

5. Pablo1989

Pablo1989 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nel senso che a seguito di chiusura lavori c'è stata una soppressione del subalterno originario ed assegnazione di un nuovo da parte del catasto

6. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    In caso di esecuzione immobiliare non vi sarebbe alcun problema, la nuova denominazione del subalterno sarebbe tracciabile con una mera visura storica catastale e l'ipoteca concessa sul subalterno originario potrebbe essere azionata anche sul nuovo.
    La posizione della banca mi sembra quindi davvero estremista.

A Bagudi, Jan80, PyerSilvio e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  7. Pablo1989

Pablo1989 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie avv. Polidoro, sentirò altri istituti di credito ma nel frattempo passerò la sua risposta al mio family banker

A Jan80 piace questo elemento.
  8. marcanto

Altro Professionista
    quello che dici è corretto in caso di soppressione .....è la stessa visura normale o storica ad indicarne il sub di provenienza soppresso.
    ma a me lascia perplesso, invece, quello che lui indica ossia:

assegnazione di un nuovo da parte del catasto

sembra che l'operazione di aggiornamento catastale sia stato fatto d'ufficio dal catasto e non da lui titolato.
    ossia non avendo provveduto lui il catasto è intervenuto in modo coatto.

9. Pablo1989

Pablo1989 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    var.jpg grazie per le risposte, a scanso di equivoci allego documento ag.entrate

10. marcanto

Altro Professionista
    ancora non è chiaro perchè l'aggiornamento lo ha fatto il catasto e NON il titolare

11. Pablo1989

Pablo1989 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    mi dici quali documenti nello specifico ti servirebbero? La ristrutturazione è stata eseguita con regolare SCIA, ma non credo che sia questo l'oggetto della discussione.

12. marcanto

Altro Professionista
    che si trattava di scia o di altra pratica edile era chiaro .....è solo che TU dici che è stato il catasto a fare aggiornamento, mentre competeva a te
    quindi perchè in virtù della scia ha aggiornato il catasto ???

la domanda è semplice

13. Pablo1989

Pablo1989 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sicuramento c'è difficolta a comunicare con questi mezzi. La variazione catastale l'ha fatta il mio geometra con docfa ecc.... Ma la questione rimane sempre la stessa, perché dopo la variazione del subalterno non si può surrogare?

14. marcanto

Altro Professionista
    dalla visura normale o storica scaturisce quale sub è stato soppresso è quale creato di nuovo ......il nuovo fa riferimento al vecchi, io non vedrei problemi in questo.
    posso solo pensare a delle inconsapevolezze da parte di chi deve approvare o accettare

15. Pablo1989

Pablo1989 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    proverò a sentire ulteriori istituti di credito

16. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Storico

Agente Immobiliare
    Perche’ bancari e banche non sanno leggere gli atti.

A Bagudi e francesca63 piace questo messaggio.
  17. Marinauli

Marinauli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno
    Prova a chiedere la rinegoziazione alla banca attuale minacciando una surroga, alle banche non piace perdere clienti, probabile ti prospettino un tasso migliore e il problema che esponi in questo caso non influirà.

A Jan80 piace questo elemento.
  18. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Questo.

19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se siamo arrivati al punto che non sanno nemmeno leggere una variazione catastale... siamo messi proprio male !

A PyerSilvio piace questo elemento.
  20. Pablo1989

Pablo1989 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per le risposte, ma intanto provo una rinegoziazione del mio 30 anni a 3,10 fisso... Per la surroga mi stanno mettendo i bastoni tra le ruote, però mi offrono un nuovo mutuo a rata costante 0.95 a 20 anni o un misto fisso a 1.5... Vediamo ...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi