Alfy1

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti! Sono un tirocinante agente immobiliare abbastanza giovane (25 anni) che lavora da circa 3 mesi in una piccola agenzia immobiliare di Messina, e praticamente da due settimane circa ho iniziato a fare zona per vedere un po' come funziona il lavoro sul "campo". Mi sono stati spiegati un po' di metodi e un po' di strategie per fare zona, citofoni, capire quali sono gli appartamenti liberi e quali no, e fino ad adesso non ho avuto contatti esageratamente ostili, quindi la considero una piccola vittoria essendo riuscito ad ottenere qualche notizia qui e là. Il problema è però un altro: riesco ad arrivare alle notizie, ma non so come svilupparle.
Ad esempio, in un condominio riesco a farmi dire che al quarto piano c'è un appartamento vuoto e che i proprietari non si vedono da una vita. Bene, cerco di identificare l'appartamento dalle mappe, utilizzo il SISTER per identificare i proprietari e... poi? In molti mi hanno detto di utilizzare le pagine bianche per riuscire a scovare il numero di telefono, ma quasi sempre non è aggiornato con i numeri correnti e i proprietari risultano irraggiungibili. Cosa dovrei fare? Iniziare a chiedere nei dintorni? Cercare di convincere direttamente i condomini a darmi un contatto o qualcosa?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto direi che "uscire in ricerca" dopo quasi tre mesi dall'inizio dell'attività è tardivo.
La ricerca va fatta e imparata dal 1° giorno di lavoro poichè è la base dell'acquisizione e del lavoro.
Perciò chi ti avrebbe dovuto insegnare il lavoro, non lo ha fatto e ha commesso un errore grave, o peggio ancora manco lui lo sa fare.

Trovare immobili vuoti ma non avere un contatto valido del proprietario non è una "piccola vittoria", ma il nulla assoluto, in quanto inutile e frustrante.

Ci sono vari modi per trovare immobili in vendita e i contatti dei proprietari.

Volendo concentrarsi sul metodo "porta a porta", direi che si torna sul posto e si "rivolta il mondo" finchè non esce un contatto valido, ....... ammesso che la notizia sia vera e non una pura e semplice supposizione dei vicini.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti! Sono un tirocinante agente immobiliare abbastanza giovane (25 anni) che lavora da circa 3 mesi in una piccola agenzia immobiliare di Messina, e praticamente da due settimane circa ho iniziato a fare zona per vedere un po' come funziona il lavoro sul "campo". Mi sono stati spiegati un po' di metodi e un po' di strategie per fare zona, citofoni, capire quali sono gli appartamenti liberi e quali no, e fino ad adesso non ho avuto contatti esageratamente ostili, quindi la considero una piccola vittoria essendo riuscito ad ottenere qualche notizia qui e là. Il problema è però un altro: riesco ad arrivare alle notizie, ma non so come svilupparle.
Ad esempio, in un condominio riesco a farmi dire che al quarto piano c'è un appartamento vuoto e che i proprietari non si vedono da una vita. Bene, cerco di identificare l'appartamento dalle mappe, utilizzo il SISTER per identificare i proprietari e... poi? In molti mi hanno detto di utilizzare le pagine bianche per riuscire a scovare il numero di telefono, ma quasi sempre non è aggiornato con i numeri correnti e i proprietari risultano irraggiungibili. Cosa dovrei fare? Iniziare a chiedere nei dintorni? Cercare di convincere direttamente i condomini a darmi un contatto o qualcosa?
Confermo...dopo 3 mesi è lunga...mi chiedo cosa ti abbiano fatto fare per 1 mese intero. Ti direi già 'attento a chi ti insegna'...che il suo scopo non sia sfruttarti per godersi lui i profitti senza insegnarti davvero il mestiere.
Chiedere in giro è la base, anche essendo insistenti, se non sanno nulla allora raccoglierai zero...se fanno i finti furbi magari sotto pressione qualcosa ti dicono.
Se si sono trasferiti chiedi se sanno dove sono andati, se sanno quale lavoro fanno, che lavoro fanno i loro figli...insomma...qualsiasi informazione può essere utile. E poi fa ricerche su internet.
Il vero elemento che ti serve è l'ingegno...inventa. Non ci sono regoline. Se ti frena l'ansia, l'agitazione, o la noia c'è un grosso problema. E il fatto che chiedi come elaborare le informazioni preoccupa un po'. Non è per criticarti, ma per invogliarti a capire che c'è qualcosa che ti blocca e per invogliarti a superare il problema.

Le informazioni veramente utili sono quelle che ti permettono di contattare il proprietario. Se ciò non avviene rimangono fuffa. Quindi non accontentarti e tira dritto.

Lascia il tuo nunero di telefono nella cassetta postale o meglio sotto la porta.
Cerca i contatti su Facebook o su altri social. Solitamente qualcuno trovi.
Ingegnati.
Sappi comunque che non puoi raggiungere tutti. Quindi punta ad avere più contatti possibili!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E il fatto che chiedi come elaborare le informazioni preoccupa un po'
Anche lo sviluppo delle notizie dovrebbe essergli insegnato da un agente che lo assiste, almeno all’inizio; altrimenti è facile sentirsi demotivati, senza risultati concreti.
È solo così, guardando come si muove un agente con esperienza, che si possono imparare i trucchi del mestiere.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche lo sviluppo delle notizie dovrebbe essergli insegnato da un agente che lo assiste, almeno all’inizio; altrimenti è facile sentirsi demotivati, senza risultati concreti.
È solo così, guardando come si muove un agente con esperienza, che si possono imparare i trucchi del mestiere.
Si esatto. Lascia perplessi il fatto che chi glielo dovrebbe insegnare pare essere un po' assente.
 

Alfy1

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per non intasare con mille risposte cercherò di rispondere a tutti con un singolo post! Purtroppo come già detto da tirocinante l'idea iniziale era quella di stare semplicemente in ufficio e di occuparmi delle telefonate/delle informazioni, ma incuriosito da come si svolge il lavoro ho chiesto se potevo essere messo a fare qualcosa di più "attivo". Essendo che l'ufficio è piuttosto piccolo e che la clientela è già fidelizzata gli altri agenti vanno avanti praticamente di passaparola, quindi pressoché nessuno fa zona ma mi dicono che hanno iniziato tutti in quel modo. Mi sono stati dati dei concetti generici ma nulla di davvero "concreto", quello che infatti mi manca è il modus operandi che porta le persone a fidarsi di me, darmi informazioni correttamente, capire ogni quanto ripassare nello stessa zona e tutto quanto. Ma da quanto ho capito è una cosa che si sviluppa col tempo, praticamente facendosi il callo e migliorando l'intuito.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti! Sono un tirocinante agente immobiliare abbastanza giovane (25 anni) che lavora da circa 3 mesi in una piccola agenzia immobiliare di Messina, e praticamente da due settimane circa ho iniziato a fare zona per vedere un po' come funziona il lavoro sul "campo". Mi sono stati spiegati un po' di metodi e un po' di strategie per fare zona, citofoni, capire quali sono gli appartamenti liberi e quali no, e fino ad adesso non ho avuto contatti esageratamente ostili, quindi la considero una piccola vittoria essendo riuscito ad ottenere qualche notizia qui e là. Il problema è però un altro: riesco ad arrivare alle notizie, ma non so come svilupparle.
Ad esempio, in un condominio riesco a farmi dire che al quarto piano c'è un appartamento vuoto e che i proprietari non si vedono da una vita. Bene, cerco di identificare l'appartamento dalle mappe, utilizzo il SISTER per identificare i proprietari e... poi? In molti mi hanno detto di utilizzare le pagine bianche per riuscire a scovare il numero di telefono, ma quasi sempre non è aggiornato con i numeri correnti e i proprietari risultano irraggiungibili. Cosa dovrei fare? Iniziare a chiedere nei dintorni? Cercare di convincere direttamente i condomini a darmi un contatto o qualcosa?
Intanto in bocca al lupo! Ricorda che non sei un "tirocinante" agente immobiliare ma un "tirocinante" procacciatore d'affari.
L'unica utilità (per altro enorme) di inziiare in una agenzia che fa ricerca (o zona, dipende da come la chiamano) è che ti insegnano a farla.
Se lavori in un posto dove non te lo insegnano cambia, vai in un franchising organizzato, almeno farai la gavetta imparando, alla fine sarai un ottimo procacciatore.
Non possiamo spiegartelo veramente noi a distanza
Da procacciatore ad agente immobiliare dovrai fare ben altro, ma comincia da li.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto