1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io lo espongo per trasparenza verso la clientela ... allora lo devo togliere ?!?

2. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Chiedere é lecito ma se ti sei già impegnato per iscritto a pagare il 4% potrebbero non trattare niente.
    A quale tabelle ti riferisci?
    Se hai dato incarico all'agenzia, avere il numero di telefono dell'Amministratore del Condominio é un tuo diritto.

A slucidi e susy81 piace questo messaggio.
  3. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non si sa più cosa fare.:confuso:
    Se lo metti non va bene , se lo togli le Associazioni dei Consumatori non sono d'accordo.
    L'unica é concordare la provvigione prima di scrivere una proposta di acquisto.

4. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Comunque per la prov. di arezzo usi e consuetudini 2004
    CAPITOLO UNO
    COMPRAVENDITA
    67. Provvigione per il mediatore (art. 1755 cod. civ.) - Se per la conclusione
    dell’affare avente ad oggetto la compravendita di immobili è intervenuto
    il mediatore iscritto al ruolo camerale, in mancanza di patto sull’entità
    del compenso, a questi spetta una provvigione pari al 3% dal venditore
    ed al 2% dal compratore calcolata sul valore dell’affare concluso.

5. susy81

susy81 Ospite

no! non mi sono ancora impegnata del tutto l'unica è che mi hanno consegnato i documenti dell'appartamento per procedere al mutuo senza però fare una proposta scritta

6. susy81

susy81 Ospite

se torni indietro alla discussione la trovi

7. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ho capito, ti riferisci alle tabelle di Brescia. Verbalmente quindi ti hanno detto il 4%.
    C'é anche la consuetudine per alcuni immobili come i garage o posti auto in certe località e zone, di chiedere una provvigione più alta in quanto l'affare proposto ha una notevole importanza per via della scarsa offerta rispetto alla richiesta . Ti consiglio comunque di fare la tua proposta prima di chiedere il mutuo per quell'immobile e poi di telefonare all'Amministratore del condominio.:innocente:

8. susy81

susy81 Ospite

non ho fatto prima la proposta perchè non potevano tenere l'immobile fermo il tempo necessario alla risposta credo sia stato una specie di ricatto perchè se procedevo per il mutuo tramite loro era tutto ok!!!! capisci

9. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    UN autogol della fimaa, non si può fermare ne il progresso, ne la libertà di impresa. Semmai contesterei il "costo zero" che è falsante, sostituirei con "nessuna provvigione dall'acquirente" che non è la medesima cosa, costo zero è falso.

A Limpida piace questo elemento.
  10. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Un conto è dare tariffe minime, un conto segnalare usi e consuetudini tra l'altro monitorati da altri enti.

11. susy81

susy81 Ospite

non ho fatto prima la proposta perchè non potevano tenere l'immobile fermo il tempo necessario alla risposta credo sia stato una specie di ricatto perchè se procedevo per il mutuo tramite loro era tutto ok!!!! capisci​

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    TABELLA RIASSUNTIVA DELLE TARIFFE DI MEDIAZIONE
    MODENA
    1) Immobili urbani ed aree fabbricabili
    a) Compravendita
    -dal venditore 2%
    -dal compratore 2%

b) Locazione
    -per immobili urbani ad uso abitativo, per immobili ad uso
    commerciale e per le affittanze di aziende, una mensilità
    per ognuna delle parti sull'ammontare del fitto 1° anno

2) Terreni agricoli, fondi rustici, aziende agricole
    a) Compravendita
    -dal venditore 3%
    -dal compratore
    3%

b) Locazione
    non si sono rilevati usi

3) Altre aziende (considerando l'avviamento e l'attrezzatura)
    a) cessione (sul valore stimato) 2%
    b) Affitanza sul fitto del 1° anno 3%

4) Camere mobiliate e non (locazione)
    sull'ammontare del fitto del primo mese

13. Frenz

Frenz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se volete aggiornare l'Umbria, nella provincia di Perugia gli usi sono il 3% sulle compravendite ed il 5% sulle cessioni di azienda

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  14. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ehm.. a Roma non ho mai visto agenzia sotto al 3% . Le ultime due case viste tutte al 4% + IVA. :triste:(

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  15. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Beati loro...

16. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Infatti... Probabilmente chiedono il 4% quando hanno un venditore che deve ricomprare, e a loro chiedono molto meno.
    Invece quando trattasi di eredità, per esempio, chiedono meno...

17. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma sono indicative e consigliate o uno potrebbe decidere diversamente?

18. Bagudi

Agente Immobiliare
    Indicative.

19. Moretro

Moretro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera, ringrazio per il benvenuto ricevuto per la mia iscrizione. Sto acquistando un garage in provincia di Livorno per un importo di 25.000 €. Vorrei sapere, per quanto riguarda la provvigione per l'agenzia immobiliare, quale è'la percentuale fissata dalla Camera di Commercio della regione Toscana e se invece c'è'un importo fisso applicato sino ad un certo importo di acquisto. Grazie

20. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ogni agenzia può decidere la propria provvigione, soprattutto su immobili che costano poco...

Alla Camera di Commercio si ricorre in caso di contenzioso per altri motivi.

A Irene1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina