1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Vima

Vima Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusa se insisto, ma c'è qualcosa che evidentemente mi sfugge! cosa intendi dire con "non c'è distinzione"?

2. Vima

Vima Membro Junior

Privato Cittadino
    Quello che intendo dire è che se le cose stessero come sostieni tu, non avrebbe alcun senso la differenziazione proposta dalla Camera di Commercio di Milano tra i due tipi di mediazione !

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che gli usi e consuetudini si riferiscono all'attività di mediazione pura e semplice senza nessuna distinzione. Quella con prestazione di servizi si riferisce ad un'attività di mediazione esercitata da un AI fornendo dei servizi specifici che eventualmente andranno di volta in volta documentati a un giudice.

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Questo dice la cciaa di milano:

Art. 1 - Incarico di mediazione con prestazione
    di servizi.
    L’incarico per la vendita o per la locazione
    di immobili è normalmente conferito
    all’Agente Immobiliare per iscritto
    e se in esclusiva a fronte di servizi
    specifici.

A Vima piace questo elemento.
  5. Vima

Vima Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusa, ma io non ho mai sostenuto il contrario! A seconda del caso specifico, il Giudice dovrebbe considerare o l'uno o l'altro tipo di mediazione. Ho solo riportato una tabella della Camera di Commercio, che fa un distinguo e ritengo che ciò abbia "il suo perchè"!

Grazie ancora, ma ritengo che certi tipi di incomprensioni nascano anche e soprattutto dai mezzi iper-tecnologici, freddi ed estremamente impersonali, che oggi siamo costretti ad utilizzare: molto meglio una bella obsoleta conversazione telefonica!

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Può anche darsi, tuttavia è la prima volta che vedo un 'distinguo' del genere. Ho visto anche che la cciaa di milano è molto minuziosa nella descrizione di tante cose..:ok: Io credo che la prestazione di servizi sia troppo vaga per essere definita da una percentuale secca (i servizi possono essere molteplici, variegati e con costi diversi). Poi sinceramente vedersi riconoscere da un giudice una percentuale del 5% dal venditore (così dice la tabella della cciaa di milano) è utopia autentica! :shock:
    Comunque grazie per il contributo: aggiorniamo la tabella coi valori di milano.
    Buon lavoro :stretta_di_mano:

7. Vima

Vima Membro Junior

Privato Cittadino
    Se ricordi, è proprio quello che all'inizio mi chiedevo: sono veritiere ed aggiornate quelle percentuali o lasciano il tempo che trovano e sono utopiche? Spero che l'inserimento di tali valori di Milano nella tua tabella non arrechino confusione, ma possano essere oggetto di ulteriori riscontri da parte di altri utenti di questo blog.

Grazie e ricambio Buon Lavoro!

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Veritiere le sono certamente perchè sono dati delle varie cciaa. I valori di milano sono inseriti, attendiamo anche altri riscontri. :stretta_di_mano:

A Vima piace questo elemento.
  9. vercesi62

vercesi62 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Scusa mi dai il link della camera di commercio di milano dove hai trovato la tabella, non riesco a trovarla.
    Grazie

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
  11. vercesi62

vercesi62 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
  12. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    provincia di Trento:
    vendita 2 %
    locazioni 1/12 canone annuo

realtà: vendita dall'1 al 3%
    locazioni tra 1/12 ed 1/10 del canone annuo

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  13. FRAGOLA COMMERCIALE

FRAGOLA COMMERCIALE Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Buonasera a tutti, ho letto la tabella, mmi chiedevo se i valori dati per la provincia di Milano sono gli stessi di Milano città. Grazie mille!

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    i valori valgono per la provincia quindi si

15. FRAGOLA COMMERCIALE

Altro Professionista
    grazie mille!
    approfitto della rapidità....ho una trattativa semiconclusa dove verbalmente è stato proposto il 2 dallo studio immobiliare.
    Durante il preliminare è stato inserito nello stesso che la vendita è avvenuta attraverso lo studio e adesso che si è avvicinato il definitivo l'acquirente propone meno del 50% dell'importo derivante dal 2%....conviene andare all'atto con fattura al 3% per chiudere al 2% come da usi e consuetudini?
    L'affare super i 600.000,00

16. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    sono accordi personali che andrebbero sempre scritti. La situazione la conosci semz'altro meglio tu...

17. FRAGOLA COMMERCIALE

Altro Professionista
    ...tu cosa faresti !? :)

18. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  19. susy81

susy81 Ospite

scusate se mi intrometto, ho visitato un appartamento in provincia di Brescia che mi piace ma l'agenzia mi ha chiesto il 4%+IVA sull'acquisto di 105.000. a vostro parere è troppo? posso chiedere il 2% come previsto dalla tabella?
    possono vietarmi il numero dell'amministratore condominiale?

20. susy81

susy81 Ospite

grazie!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina