catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La Fiaip ha subito una pesantissima sanzione dall'Antitrut perche', il proprio codice dentologico contemplava l'obbligo dell'associato alla federazione a non richiedere un compenso di mediazzione inferiore a quello previsto dagli Usi e Consuetudini.
Secondo l'Antitrut inoltre all' agente immobiliare e' vietato esporre nei propri uffiici tariffe di mediazione !
Io lo espongo per trasparenza verso la clientela ... allora lo devo togliere ?!?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusate se mi intrometto, ho visitato un appartamento in provincia di Brescia che mi piace ma l'agenzia mi ha chiesto il 4%+IVA sull'acquisto di 105.000. a vostro parere è troppo? posso chiedere il 2% come previsto dalla tabella?
possono vietarmi il numero dell'amministratore condominiale?

Chiedere é lecito ma se ti sei già impegnato per iscritto a pagare il 4% potrebbero non trattare niente.
A quale tabelle ti riferisci?
Se hai dato incarico all'agenzia, avere il numero di telefono dell'Amministratore del Condominio é un tuo diritto.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io lo espongo per trasparenza verso la clientela ... allora lo devo togliere ?!?

Non si sa più cosa fare.:confuso:
Se lo metti non va bene , se lo togli le Associazioni dei Consumatori non sono d'accordo.
L'unica é concordare la provvigione prima di scrivere una proposta di acquisto.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque per la prov. di arezzo usi e consuetudini 2004
CAPITOLO UNO
COMPRAVENDITA
67. Provvigione per il mediatore (art. 1755 cod. civ.) - Se per la conclusione
dell’affare avente ad oggetto la compravendita di immobili è intervenuto
il mediatore iscritto al ruolo camerale, in mancanza di patto sull’entità
del compenso, a questi spetta una provvigione pari al 3% dal venditore
ed al 2% dal compratore calcolata sul valore dell’affare concluso.
 
S

susy81

Ospite
no! non mi sono ancora impegnata del tutto l'unica è che mi hanno consegnato i documenti dell'appartamento per procedere al mutuo senza però fare una proposta scritta
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho capito, ti riferisci alle tabelle di Brescia. Verbalmente quindi ti hanno detto il 4%.
C'é anche la consuetudine per alcuni immobili come i garage o posti auto in certe località e zone, di chiedere una provvigione più alta in quanto l'affare proposto ha una notevole importanza per via della scarsa offerta rispetto alla richiesta . Ti consiglio comunque di fare la tua proposta prima di chiedere il mutuo per quell'immobile e poi di telefonare all'Amministratore del condominio.:innocente:
 
S

susy81

Ospite
non ho fatto prima la proposta perchè non potevano tenere l'immobile fermo il tempo necessario alla risposta credo sia stato una specie di ricatto perchè se procedevo per il mutuo tramite loro era tutto ok!!!! capisci
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto