Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
interessante... ma...non é per questo motivo che le associazioni di categoria sono state multate e successivamente non hanno più distribuito i cartelli contenenti questi dati?

Saluti a tutti.

La Fiaip ha subito una pesantissima sanzione dall'Antitrut perche', il proprio codice dentologico contemplava l'obbligo dell'associato alla federazione a non richiedere un compenso di mediazzione inferiore a quello previsto dagli Usi e Consuetudini.
Secondo l'Antitrut inoltre all' agente immobiliare e' vietato esporre nei propri uffiici tariffe di mediazione !
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
TERRIFICANTE...
Il nostro lavoro si è MOSTRUOSAMENTE complicato e le provvigioni invece che andare al 4-5%, scendono al 2%???
Non ci credo!!
Una volta la media era il 3%...

E chi è che lavora all'1% ?????????
2.000€ di provvigione per vendere un alloggio da 100.000€ ???
Vendo 1 alloggio su 4 se ci vado PESANTE con la pubblicità su tutti e tre!!!!
Con 500€ in media di guadagno su ogni incarico, chi me li paga i 5-8 mesi di pubblicità? LA MAFIA??
I proprietari no di certo...

Con una provvigione al 2% può lavorare uno che lavora solo con il cartello, ma non investe nulla in pubblicità,
ma un professionista che garantisce un alto livello di visibilità agli immobili che si impegna a vendere (e quindi SPENDE!!), con il 2% copre le spese "vive" ed ammortizza FORSE le altre (affitti, non venduto, telefoni, portali internet...)
Senza contare che spesso in contro-proposta te la sogni la provvigione del proprietario!!

Dove l'hai trovata questa tabella?
Preferivo non vedrela sai? :rabbia: :rabbia:

Se penso che nelle vendite di oggetti all'asta (così mi disse sfottendo un cliente, direttore di Casa d'Aste) prendono il 20% dall'acquirente ed il 35% dal proprietario...

:disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

MAURI

Non sono tariffe di mediazione minimo o massime, ma solo indicazioni utili al Giudice !
La mediaziome e' liberamente pattuibile tra il mediatore e le parti. !!
 

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io, tuttavia, che opero sulla piazza di Milano, ho reperito sul sito della Camera di Commercio di Milano un file recante le percentuali di mediazione in vari settori merceologici, fra cui il settore immobiliare con l'indicazione delle percentuali per i servizi di "mediazione semplice" e "mediazione con prestazione di servizi", che riporto:

IMMOBILI URBANI
DAL VENDITORE DAL COMPRATORE

Mediazione semplice
Compravendita di immobili urbani fino a Euro 516.000 3% 3%
Compravendita di immobili urbani oltre Euro 516.000 2% 2%

Mediazione con prestazione di servizi
Compravendita fino a Euro 155.000 5% 3%
Compravendita fino a Euro 516.000 4% 3%

La suddetta tabella, inoltre, non differenzia gli immobili "ad uso residenziale" da quelli ad "uso diverso dal residenziale" e, a questo punto, mi domando se i valori percentuali di cui sopra siano corretti e, soprattutto, se siano aggiornati!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io, tuttavia, che opero sulla piazza di Milano, ho reperito sul sito della Camera di Commercio di Milano un file recante le percentuali di mediazione in vari settori merceologici, fra cui il settore immobiliare con l'indicazione delle percentuali per i servizi di "mediazione semplice" e "mediazione con prestazione di servizi", che riporto:

IMMOBILI URBANI
DAL VENDITORE DAL COMPRATORE

Mediazione semplice
Compravendita di immobili urbani fino a Euro 516.000 3% 3%
Compravendita di immobili urbani oltre Euro 516.000 2% 2%

Mediazione con prestazione di servizi
Compravendita fino a Euro 155.000 5% 3%
Compravendita fino a Euro 516.000 4% 3%

La suddetta tabella, inoltre, non differenzia gli immobili "ad uso residenziale" da quelli ad "uso diverso dal residenziale" e, a questo punto, mi domando se i valori percentuali di cui sopra siano corretti e, soprattutto, se siano aggiornati!

La tabella contiene percentuali che non sono tariffe di mediazione minimo o massime, ma solo indicazioni utili al Giudice come ha scritto sopra il presidente passuti.
Ora, se un giudice prende come riferimento quelle tariffe secondo te va a vedere le percentuali della mediazione semplice o quella per prestazione di servizi?
Fra immobili "ad uso residenziale"ed "uso diverso dal residenziale" tu applichi percentuali diverse?
La tabella è riferita a percentuali in vigore negli ultimi anni (come qualche collega sopra ha già confermato): per variare queste percentuali ci vogliono diversi anni, nella mia cciaa siamo indietro di almeno 15 anni.
Se comunque hai dei dati aggiornati ad oggi li inseriamo ;) (anzi provvedo subito): nella tabella si parla di percentuali differenziate in funzione del prezzo per milano quindi non mi sembra scorretto.
 

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa, ma non capisco la tua domanda: ma se gli "usi e consuetudini" servono esclusivamente di ausilio al Giudice, perchè si farebbe, dunque, distinzione fra "mediazione semplice" e "mediazione con prestazione di servizi"?

Poi, pensandoci bene, hai forse ragione tu in merito alla percentuale da applicarsi in caso di "uso residenziale" e di "non residenziale": in effetti, ciò che fa la differenza non è la categoria, ma il valore dell'immobile, che, nella prassi, rende inversamente proporzionale la percentuale di provvigioni applicata (maggiore il valore, minore la percentuale).

Grazie comunque per la tua risposta.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa, ma non capisco la tua domanda: ma se gli "usi e consuetudini" servono esclusivamente di ausilio al Giudice, perchè si farebbe, dunque, distinzione fra "mediazione semplice" e "mediazione con prestazione di servizi"?

Poi, pensandoci bene, hai forse ragione tu in merito alla percentuale da applicarsi in caso di "uso residenziale" e di "non residenziale": in effetti, ciò che fa la differenza non è la categoria, ma il valore dell'immobile, che, nella prassi, rende inversamente proporzionale la percentuale di provvigioni applicata (maggiore il valore, minore la percentuale).

Grazie comunque per la tua risposta.

A mio parere per mediazione semplice si intende la semplice operazione del mediatore di messa a contatto delle parti e la mediazione con servizi quella integrata con la fornitura di attivita' di consulenza, accertamento, verifica, predisposizione di contratti, documenti, ecc. ecc.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma non capisco la tua domanda: ma se gli "usi e consuetudini" servono esclusivamente di ausilio al Giudice, perchè si farebbe, dunque, distinzione fra "mediazione semplice" e "mediazione con prestazione di servizi"?

Infatti non c'è distinzione perchè si considera la 'semplice' mediazione e basta....
Grazie a te per l'aggiornamento su milano che inseriamo.. :stretta_di_mano:
 

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio per la cortese risposta, ma a me è sempre stata chiara la differenza: la perplessità era nei confronti della domanda (che mi pareva retorica), rivoltami dal moderatore Umberto Granducato, dal quale mi attendo una risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto