Federico26

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono un ragazzo di 27 anni e sto cercando di capire se mi conviene intraprendere questo percorso.
Parlo molto francamente, così chi mi risponderà capisce subito se sono adatto a questo lavoro oppure no.
A me interessano i guadagni, le provvigioni. Sono disposto a dare il 110% per imparare i trucchi del mestiere, sono disposto ad impegnarmi al massimo e ad essere più competitivo dei miei colleghi.
Quello che vorrei sapere però è se è possibile guadagnare bene dedicando non più di 4 ore al giorno.
Mi rendo conto che può sembrare assurdo quello che sto dicendo, ma chiedo per favore di dirmi con molta franchezza se nonostante questa esigenza posso comunque lavorare come agente immobiliare.

Ci sono tante domande che vorrei fare riguardo il mestiere, ma ogni cosa a suo tempo. Per il momento mi limito a chiedere a voi esperti:
- Di quanto è, in media, la percentuale che un novellino riceve sulla vendita di un immobile?
- In media quante compravendite riesce a concludere un agente immobiliare esperto nell'arco di un anno?

Chiedo cortesemente una risposta chiara e possibilmente esaustiva.
Aiutatemi a capire se sono adatto per questo mestiere, e giudicatemi obbiettivamente senza pensare alla concorrenza. A chi lo farà sarò sinceramente grato.
 

Federico26

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
È un bel po' difficile e anche piuttosto velleitario ritenere di dare il 110% ed essere più competitivi degli altri, partendo da zero e dedicando la metà del tempo.
Dove sta scritto che la produttività dipende dal tempo impiegato e non dall'efficienza?
Se da esperto del settore mi dici che nessuna agenzia sarebbe disposta a darmi un'opportunità a queste condizioni è un conto, ma non puoi dire che non sarei in grado di dare il massimo se investo la metà del tempo. Tutto dipende da COME si impiega il tempo, in qualunque attività.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non e' un lavoro a cottimo. Non riesci ad essere competitivo e ti spiego il perché. In scaletta trovi al primo posto ricerca della notizia sviluppo della notizia. Sono due aspetti fondamentali. In quattro ore riesci a lavorare sui prodotti degli altri arrivi allo sviluppo per scoprire che l'altra agenzia ha l'incarico. Questa tipologia di agenti sono degli impiegati investigatori. Gli 007 per fare statistica sulla concorrenza. Può capitare che l'altro collega non ha l'incarico ma questo non ti da la garanzia di fare centro.

La nostra non e' una catena di montaggio dove la macchina ha un flusso costante. Mi spiego?
Ma prova solo così puoi veramente capire e dimostrare a te stesso che sei un fenomeno.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dove sta scritto che la produttività dipende dal tempo impiegato e non dall'efficienza?
Se da esperto del settore mi dici che nessuna agenzia sarebbe disposta a darmi un'opportunità a queste condizioni è un conto, ma non puoi dire che non sarei in grado di dare il massimo se investo la metà del tempo. Tutto dipende da COME si impiega il tempo, in qualunque attività.
Non tutti fanno le stesse cose. Difficile far coincidere i tempi. Noi di solito ci adattiamo.
Ah ma ora c'è internet e questo elemento molti lo confondono con la produttività. Sei minuti per leggere le tre prime pagine di annunci ..... Record poi se scopri che puoi guardare prima degli altri gli ultimi appartamenti inserti sei irraggiungibile. 4 ore sono pure troppe e una noia mortale.
 

Federico26

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo mi esprimo male scrivendo online. Non so perchè ma do sempre l'impressione di essere presuntuoso.
Rosa1968 vorrei che tu cercassi di capire che io sono completamente allo scuro di come funziona il lavoro di agente immobiliare. Per tanto se puoi non mi condannare se sono troppo "ottimista" chiedendo se questo lavoro si può fare anche su 4 ore giornaliere.

Tu gentilmente mi hai spiegato che ci sono 2 aspetti fondamentali del lavoro: "ricerca della notizia" e "sviluppo della notizia".
Correggimi se sbaglio ma se sono tantissime le ore di tempo impiegate in questi 2 essenziali compiti, allora forse bisognerebbe cambiare strategia.
Se su svariate ore dedicate a questa ricerca un agente immobiliare riesce ad agganciare solo un immobile, non è stata una ricerca molto proficua.
Ha molto più senso, a mio umilissimo parere, impiegare 4 ore al giorno in questa ricerca e ottenere più risultati.

Non sto dicendo ovviamente che adesso arrivo io e riesco a scovare 2-3 case al giorno lavorando 4 ore. Sto solo dicendo che forse, dopo un lungo periodo di formazione, potrei imparare ad essere più efficiente degli altri in questo lavoro impiegando meno tempo. E' possibile, sicuramente un'impresa ardua ma possibile.

Quello che mi chiedo è soltanto se un'agenzia sarebbe disposta a darmi questa opportunità, oppure se mi scarterebbe a priori perchè vuole per forza che io impieghi almeno 8 ore al giorno del mio tempo.

Ringraziandoti per il tuo intervento comunque, ti chiedo per favore se potresti dirmi quanti immobili vende in media un agente immobiliare esperto l'anno.
Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho un caratteraccio lo so ma ti posso dire che le altre quattro ore che non sei presente in agenzia le fa qualcun'altro al posto tuo dovendo gestire ciò che tu non puoi fare per il tempo limitato. Quindi richiede l'inquadramento in una struttura ben organizzata che certo mette in programma questo diminuendo le provvigioni. Sei un altro che pensa di poter gestire in autonomia il lavoro grazie ad un cellulare? Devi a questo punto cercare una società che fa sistema, ovvero ti offre una postazione ti fa fare pubblicità ecc ecc dietro un compenso. Ovvero sarai tu a pagare per lavorare allora si. In questi casi puoi gestire in autonomia il tuo pacchetto clienti pagando una quota.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quanto vorresti guadagnare lavorando 4 ore al giorno?
E questa idea la vorresti sviluppare nella tua agenzia o sotto qualcuno?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
4 ore al giorno nessuna agenzia ti prende. In poche parole non è lavoro che si fa parte time. Non è questione di ottimizzare i tempi e la qualità. È proprio il lavoro in sé che richiede il full time.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo mi esprimo male scrivendo online. Non so perchè ma do sempre l'impressione di essere presuntuoso.
Rosa1968 vorrei che tu cercassi di capire che io sono completamente allo scuro di come funziona il lavoro di agente immobiliare. Per tanto se puoi non mi condannare se sono troppo "ottimista" chiedendo se questo lavoro si può fare anche su 4 ore giornaliere.

Tu gentilmente mi hai spiegato che ci sono 2 aspetti fondamentali del lavoro: "ricerca della notizia" e "sviluppo della notizia".
Correggimi se sbaglio ma se sono tantissime le ore di tempo impiegate in questi 2 essenziali compiti, allora forse bisognerebbe cambiare strategia.
Se su svariate ore dedicate a questa ricerca un agente immobiliare riesce ad agganciare solo un immobile, non è stata una ricerca molto proficua.
Ha molto più senso, a mio umilissimo parere, impiegare 4 ore al giorno in questa ricerca e ottenere più risultati.

Non sto dicendo ovviamente che adesso arrivo io e riesco a scovare 2-3 case al giorno lavorando 4 ore. Sto solo dicendo che forse, dopo un lungo periodo di formazione, potrei imparare ad essere più efficiente degli altri in questo lavoro impiegando meno tempo. E' possibile, sicuramente un'impresa ardua ma possibile.

Quello che mi chiedo è soltanto se un'agenzia sarebbe disposta a darmi questa opportunità, oppure se mi scarterebbe a priori perchè vuole per forza che io impieghi almeno 8 ore al giorno del mio tempo.

Ringraziandoti per il tuo intervento comunque, ti chiedo per favore se potresti dirmi quanti immobili vende in media un agente immobiliare esperto l'anno.
Grazie


4 ore al giorno nessuna agenzia ti prende. In poche parole non è lavoro che si fa parte time. Non è questione di ottimizzare i tempi e la qualità. È proprio il lavoro in sé che richiede il full time.

Si puo' fare benissimo.

Un'ora di lavoro fatta con la testa concentrato, puo' valerne anche tre, fatte in maniera dispersiva.

Mi e' capitato di formare funzionari, che lavoravano mezza giornata e che pure neanche uscivano dall'ufficio, prestando la loro opera, solo con la telefonata a freddo.
Giacche' si sentivano in imbarazzo ad andare a ricercare le case porta a porta.

Una ragazza in particolare, divento' una vera macchina da guerra, da tanto che era organizzata e meticolosa nella sua azione.

Il lavoro, e' un mestiere di metodo e se si applica, i risultati sono una questione aritmetica.

Le fasi che determinano il guadagno sono due.
L'acquisizione e la vendita.

Se la vendita vale uno l'acquisizione vale tre.
Basta una acquisizione al giorno, di quelle buone, notizie di prima mano, non quelle degli altri che sono nel computer, per costituirsi un buon portfolio vendita, nel giro di un anno.

Essendo due fasi distinte, pure sul piano provvigionale, le due materie vanno
tenute separate.

Ad esempio l'acquisizione pagata al 20% e la vendita al 5%.

Se acquisisci e vendi prenderai il 25%.

Se vende un tuo collega, prenderai il 20% perche' il 5% della vendita, sara' destinato al tuo collega.

Vendere e' l'ultima ruota del carro.

Cio' che devi fare quindi e' andare ad acquisire e non a vendere.

Se avrai costituito un buon portfolio vendita, avrai la fila di clienti, di colleghi e pure di concorrenti, che vorranno trattare le tue case.

Potrai fare come me quando lavoravo sotto padrone.

Al pomeriggio, me ne andavo al parco di Monza, oppure in piscina, oppure a donnette.

Tanto a vendere le mie case ci pensavano i miei colleghi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto