Fiorella85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera!
Avrei bisogno di chiarirmi le idee su una problematica emersa con la tassa dei rifiuti.POssiedo una seconda casa (ereditata).
Non ho mai ricevuto la bolletta dei rifiuti, quest anno mi sn informata per capire le motivazioni, poiché essendo nn residente nn ero a conoscenza dwl fatto si doverla pagare.
mi dicono che siccome c'è contatore enel attivo va pagata e quindi mi inviano glia arretrati da quando la casa è stata registrata come urbana.
Ora i dubbi sono due:
1)Il contatore enel è intestato ancora a mia nonna deceduta nel 2008 , la casa è stata ereditata da mia mamma deceduta anche lei nel 2010, ora a noi.
Il passaggio da rurale ad urbano risale al 2009, e nel passaggio è stato variato il civico (la bolletta enel riporta quello vecchio), vale cmq come indirizzo d utenza intestata? ? E quondi dwvo pagare gli anni arretrati?
2) se così fosse, avendo fatto richiesta d attivazione nel 2014, ol 2009 va in prescrizione? ?

Grazie per le risposte che vorrete fornirmi.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Penso che tu debba pagare tutti gli anni da quando è diventata urbana.
A chi è intestata la fattura ENEL conta poco e comunque suppongo sia intestata a chi ti ha lasciato la casa in eredità e quindi .......
La variazione del numero civico non conta perché comunque sempre della tua casa si sta parlando ed i dati catastali sono quelli.
La domanda è invece quanto si può andare a ritroso ma credo che come tutti i rapporti con lo Stato siano almeno 5 anni e quindi dal 2009.
 

Fiorella85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La casa all origine era un unico fabbricato, che è poi atato diviso in tre, quindi i dati cayastali con la variazione del civico mutano.
 

Fiorella85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dal comine hanno inserito a pc la richiesta da quest anno. .e in automatico partita la mora dal 2009.
A me viene dubbio perché tutto iniTo da richiesta mia.
sw fossero andati a prenderw i contatori non avrebbero trovato la mia casa.
quindi credo si dwbba tenere conto di questo, perché di fatto l indirizzo a cui intestata utenza non esiste.
e nemmeno la persona a cui inteatata.
la mia parye di casa è rimasta attaccata a quel contatore perché era quella delle tre divise che rimasta intestata a mia nonna.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ho ben capito, tutto è successo perchè sei andata a disturbare il can che dorme....: capisco il tuo disappunto, ma non credo tu possa evitare quanto ti chiedono.

Unico punto che ti consiglio di verificare, sono i dati sulla consistenza della tua fetta di casa: a tuo carico compete solo la quota che è effettivamente rimasta a tuo carico.

Presumo che anche le altre 2 parti di fabbricato riceveranno analoga comunicazione; starà ai tuoi vicini contestare o meno in funzione degli eventuali requisiti per chiedere la cancellazione dai ruoli (solitamente la mancanza di allacci alle utenze acqua, luce e gas).

Alcuni comuni fanno anche tariffe differenziate in funzione della numerosità del nucleo famigliare.
Altri comuni applicano invece alle seconde case dei non residenti un nucleo familiare forfettario, in funzione della superficie dell'alloggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto