• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

clo71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Chiedo supporto alla vostra esperienza e competenza.
Ho acquistato un immobile all'asta nel 2018 e a fine anno ho messo in vendita l'immobile ( conscio della plusvalenza da tassare. ) con la firma di un preliminare con caparra confirmatoria, registrato presso agenzia delle entratre.
In questi giorni l'acquirente a comunicato la non volontà a procedere all'acquisto; è disponibile a firmare una scrittura privata, nella quale riconosce che una parte della caparra ( non me la sono sentita di trattenere tutto l'importo ) è per il riconiscemento del danno arrecato per non aver rispettato i termini dell'accordo.
Arrivo alla mia domanda...
La caparra che trattengo deve essere tassata?
Devo essere inserirla nella prossima dichiarazione o come ho letto essendo un risarcimento non rientra tra i redditi ?
Ho letto opinioni contrastanti e spero di ricevere da parte vostra suggerimenti e chiarimenti.
Grazie
Claudio
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

fabiocaroli ha scritto sul profilo di il Custode.
salve cè possibilitá di pubblicare bannerini pubblicitari di un nuovo portale imm e costi grazie..i moduli richieste non funzionano!
Justyfra=G💝 ha scritto sul profilo di Avv Luigi Polidoro.
Buona sera Egregio Avvocato,le chiedo scusa per l’orario se la disturbo. Ho un problema di divisioni di beni di miei suoceri (ancora vivi) tra mio cognato e mia figlia adolescente, ma visto che suo padre cioè mio marito è deceduto tre anni fa, ma come vanno la divisione? Aiutatemi a capire.
Alto