• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

clo71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Chiedo supporto alla vostra esperienza e competenza.
Ho acquistato un immobile all'asta nel 2018 e a fine anno ho messo in vendita l'immobile ( conscio della plusvalenza da tassare. ) con la firma di un preliminare con caparra confirmatoria, registrato presso agenzia delle entratre.
In questi giorni l'acquirente a comunicato la non volontà a procedere all'acquisto; è disponibile a firmare una scrittura privata, nella quale riconosce che una parte della caparra ( non me la sono sentita di trattenere tutto l'importo ) è per il riconiscemento del danno arrecato per non aver rispettato i termini dell'accordo.
Arrivo alla mia domanda...
La caparra che trattengo deve essere tassata?
Devo essere inserirla nella prossima dichiarazione o come ho letto essendo un risarcimento non rientra tra i redditi ?
Ho letto opinioni contrastanti e spero di ricevere da parte vostra suggerimenti e chiarimenti.
Grazie
Claudio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
le aggiungo un Grazie qui perchè nel precedente messaggio avevo finito i caratteri!
Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno Francesca, cercando informazioni per ottenere il patentino da Agente Immobiliare sono capitata su questo forum e tra le varie discussioni mi è captato un suo messaggio di risposta che ho trovato veramente valido.
Ho 28 anni e vorrei intraprendere questa carriera per dare una sicurezza in più all'attività che ho iniziato a svolgere da poco: l'Home Staging. Sa darmi informazioni sull'iter da intraprendere?
Alto