1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. domeasr

    domeasr Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao, volevo chiedervi una consulenza in merito all'oggetto. Nello specifico ho donato 4 anni fa il 50% di un immobile a favore mia moglie (che era cointestataria) divenendo così proprietaria al 100%. Per 3 anni l'appartamento è stato locato, ora essendo sfitto avremmo deciso di venderlo. So che nel caso anticipassi il termine di 5 anni subirò una tassazione notevole ( vorrei sapere in che termini), oppure mi è stato consigliato da una persona non addetta ai lavori di fare un atto dal notaio di "recessione della precedente donazione" che di fatto annullerebbe la stessa riportando la proprietà al 50% tra me e mia moglie non facendomi incorrere a nessuna tassazione. Domanda : è fattibile ? e soprattutto avrei un guadagno tra la differenza della tassazione e le spese che avrò col notaio per la recessione???
    Grazie
    Dom
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    si è fattibile e in generale si fa così perché un immobile donato o parzialmente donato ha difficoltà ad ottenere mutuo.
    sicuramente risparmi perché vai a pagare l'imposta per intero che avresti dovuto pagare più il 30% di sanzioni oltre interessi.
     
  3. domeasr

    domeasr Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    grazie Luna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina