domeasr

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, volevo chiedervi una consulenza in merito all'oggetto. Nello specifico ho donato 4 anni fa il 50% di un immobile a favore mia moglie (che era cointestataria) divenendo così proprietaria al 100%. Per 3 anni l'appartamento è stato locato, ora essendo sfitto avremmo deciso di venderlo. So che nel caso anticipassi il termine di 5 anni subirò una tassazione notevole ( vorrei sapere in che termini), oppure mi è stato consigliato da una persona non addetta ai lavori di fare un atto dal notaio di "recessione della precedente donazione" che di fatto annullerebbe la stessa riportando la proprietà al 50% tra me e mia moglie non facendomi incorrere a nessuna tassazione. Domanda : è fattibile ? e soprattutto avrei un guadagno tra la differenza della tassazione e le spese che avrò col notaio per la recessione???
Grazie
Dom
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
si è fattibile e in generale si fa così perché un immobile donato o parzialmente donato ha difficoltà ad ottenere mutuo.
sicuramente risparmi perché vai a pagare l'imposta per intero che avresti dovuto pagare più il 30% di sanzioni oltre interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto