1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. asile

asile Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    gentili utenti del forum, vorrei vendere la casa che ho acquistato da un anno appena per riacquistarne un'altra entro l'anno dalla vendita. So che l'operazione non richiede la perdita delle agevolazioni prima casa se riacquisto entro un anno,ma nello specifico se io la mia casa pagata 108000 euro la rivendo a 130000 euro, quanto andrò a pagare di tasse?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se hai tenuto la residenza nell'immobile per il maggior periodo di possesso non dovrai pagare niente

A asile piace questo elemento.
  3. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Altrimenti l'Agenzia delle entrate potrebbe chiederti un'impostra pari al 12,5% della plusvalenza.

4. asile

asile Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao Umberto cosa si intende per la maggior parte del periodo in possesso? Nell'appartamento che devo vendere ci abito da un anno e due mesi e l'unità immobiliare che voglio acquistare diventerà la mia prima abitazione.

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    12.50??? Io direi del 20%
    se ci hai sempre tenuto la residenza non dovrai niente allo stato

A asile piace questo elemento.
  6. asile

asile Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le informazioni. Ne approfitto ancora per chiedere cosa è il credito di imposta. qualcuno può farmi un esempio concreto?

7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Esempio terra terra: acquisto prima casa valore catastale 100.000,00 euro.
    Imposta di registro pagata all'acquisto euro 3.000,00.
    Vendita a 130.000,00 euro e riacquisto prima casa a 150.000,00 euro.
    Nessuna plusvalenza avendoci abitato per almeno metà del tempo più
    un giorno. Imposta di registro su 150.000 pari a euro 4.500,00.
    In sede di rogito dovrai versare al notaio la differenza tra 4.500 e 3.000. In totale 1.500,00 euro

A Umberto Granducato e merybel piace questo messaggio.
  8. merybel

merybel Membro Attivo

Privato Cittadino
    ho comprato casa come prima abitazione il 22 dicembre 2006 ho sempre abitato qui,per 180.000 ora voglio vendere a 215.000 cosa devo pagare al fisco in totale,una volta venduta vado in affitto

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non c'è plusvalenza: devi controllare quanto era l'imponibile per l'imposta di registro che hai pagato. Su quello dovrai calcolare il 7%, aggiungere un 30% di sanzione sul risultato + gli interessi legali. Tutto ciò se non riacquisterai entro un anno.
    Siccome i 5 anni scadono in dicembre 2011, non ti conviene aspettare?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina