1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. egit123

    egit123 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,

    Sto cercando di capire come funzionano le tasse relative alla donazione di un immobile. Circa 10 anni fa' ho comprato un appartamento che non ho quasi mai utilizzato in quanto vivo all'estero e non ho neppure affittato. Alcuni mesi fa' ho donato l'appartamento a mia madre (e pagato le tasse relative alla donazione) che desiderava trasferirsi e vendere il suo apparatamento che e' in una zona piu' periferica del mio. Per vari motivi e problemi mia madre adesso non puo' piu' spostarsi nel mio appartamento e quindi abbiamo deciso di venderlo. La mia domanda e' la seguente: L'eventuale vendita dell'appartamento dopo poco piu' di 4 mesi da quando l'ho donato a mia madre comporta delle tasse? e se successivamente mi trasferisse l'importo equivalente al valore dell'appartamento comporta il pagamento di alcune tasse?

    Grazie

    egit123
     
  2. SGTorino

    SGTorino Ospite

    Personalmente sconsiglio sempre ai miei clienti di donare un immobile per le difficoltà che sorgono poi in fase di vendita. Basti pensare alla scarsa propensione delle banche a concedere un mutuo per l'acquisto di un'abitazione proveniente da un atto di donazione.
    Infatti, molte sentenze sottolineano che è responsabile il mediatore che non comunichi all'acquirente la provenienza da donazione dell'immobile oggetto della compravendita.
    Io mi farei consigliare da un notaio, anche se di mio opterei per una revoca della donazione da parte tua, in modo tale che l'immobile ritorni nella tua piena disponibilità.
     
    A Bruno Sulis e H&F piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina