E

egit123

Ospite
Buonasera,

Sto cercando di capire come funzionano le tasse relative alla donazione di un immobile. Circa 10 anni fa' ho comprato un appartamento che non ho quasi mai utilizzato in quanto vivo all'estero e non ho neppure affittato. Alcuni mesi fa' ho donato l'appartamento a mia madre (e pagato le tasse relative alla donazione) che desiderava trasferirsi e vendere il suo apparatamento che e' in una zona piu' periferica del mio. Per vari motivi e problemi mia madre adesso non puo' piu' spostarsi nel mio appartamento e quindi abbiamo deciso di venderlo. La mia domanda e' la seguente: L'eventuale vendita dell'appartamento dopo poco piu' di 4 mesi da quando l'ho donato a mia madre comporta delle tasse? e se successivamente mi trasferisse l'importo equivalente al valore dell'appartamento comporta il pagamento di alcune tasse?

Grazie

egit123
 
S

SGTorino

Ospite
Personalmente sconsiglio sempre ai miei clienti di donare un immobile per le difficoltà che sorgono poi in fase di vendita. Basti pensare alla scarsa propensione delle banche a concedere un mutuo per l'acquisto di un'abitazione proveniente da un atto di donazione.
Infatti, molte sentenze sottolineano che è responsabile il mediatore che non comunichi all'acquirente la provenienza da donazione dell'immobile oggetto della compravendita.
Io mi farei consigliare da un notaio, anche se di mio opterei per una revoca della donazione da parte tua, in modo tale che l'immobile ritorni nella tua piena disponibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto