1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. as94

as94 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno, sto vendendo un appartamento che risulta come seconda casa per acquistare una prima casa. L'appartamento mi è stato donato (con donazione da vivente) da meno di 5 anni.
    se non dovessi spendere tutti i soldi della vendita per l'acquisto la differenza mi verrà tassata? se si di quanto?
    ringrazio anticipatamente

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non mi risulta che si debbano pagare tasse sul ricavato per la vendita di una casa ricevuta in donazione.

3. marcellogall

Agente Immobiliare
    Perchè risulta seconda casa? quando ti è stata donata avevi già una prima casa?
    Se vuoi acquistarne una adesso vuol dire che non l'avevi oppure l'hai venduta recentemente. Puoi spegarti meglio?

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    entro i 5 anni c'è plusvalenza

A alessandrotour piace questo elemento.
  5. as94

as94 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    risulta come seconda casa perché non avevo la residenza lì e fino all'anno scorso era affittata. non ho nessuna prima casa. sto sbagliando qualcosa?

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Se l'hai icevuta in donazione come seconda casa cioè pagando ipotecaria e catastale è una seconda casa e non stai sbagliando niente

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    o meglio.... se rivendi entro cinque anni dal precedente acquisto da parte del donante

8. marcellogall

Agente Immobiliare
    Così va bene. As94 ha ricevuto l'immobile in donazione 4 anni fa. E presumibile che il donante l'abbia acquistata qualche anno prima e quindi sono trascorsi più di 5 anni.
    Nessuna plusvalenza

9. as94

as94 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie, credo di aver capito...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina