AGATA1982

Nuovo Iscritto
Ciao Ragazzi,

ho affittato il mio appartamento ( prima casa) da circa 2 mesi ( il contratto è partito il 1/10/2010), a parte l'ICI che dovrò pagare a dicembre ( solo tre mesi giusto?) quando e come vengono calcolate le tasse che dovrò pagare sul canone che percepisco? ( € 6000,00 l'anno)
Se non sbaglio mi avevano detto a settembre, ma quali sono le date precise? non devo prima effettuare la dichiarazione del 730?In particolare qualcuno sa le date?

p.s. ho stipulato un concordato
Grazie Mille
Buona serata a tutti
 

AGATA1982

Nuovo Iscritto
Grazie Mille per la risposta, quindi praticamente andrei o in accredito o in passivo giusto? ma sai se si possono dilazionare? oppure sai della cedolare secca?

Grazie Mille!!!!!
 

Robberto

Membro Attivo
Professionista
Sul reddito da locazione si paga l'IRPEF in base ai mesi di contratto. Quindi, nel 2010 avrai un lordo di 1500€ (=6000/12 x 3 mesi) che non è ancora l’importo assoggettato alle tasse.
Il reddito imponibile (cioè l’importo su cui si pagherai effettivamente le tasse) si calcola diminuendo il lordo di un 15% a titolo di spese manutenzione a forfait (che tu le sostenga o meno). Essendo poi un contratto a “canone concordato”, SE la casa si trova in un Comune ad “alta densità abitativa” (chiedilo all’Ufficio tributi comunale), togli un ulteriore 30%. Per cui si arriva ad uno sconto totale pari al 40,5%.
Pertanto avrai: un imponibile di € 1275 oppure 893 (se ti spetta il 30%).
Questo importo si somma con gli altri eventuali redditi 2010 che dovrai dichiarare col mod.Unico o 730. Il pagamento è a giugno 2011, con possibilità di pagare a rate mensili (fino a novembre).
La cedolare secca (una tassa fissa al posto dell'IRPEF a scaglioni) è ancora in... gestazione e la sua nascita ora dipende anche dall'attuazione del federalismo fiscale, quindi un accordo Stato - Comuni.
Roberto - tributarista

ps - mi sfugge il significato del tuo "andare in credito"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto