pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto valutando di acquistare un terreno con un progetto già approvato per costruire una villetta per la quale devo corrispondere già €8000 per oneri di urbanizzazione.
Vorrei chiarirmi le idee sui costi totali che affronterò e considerando che sarebbe la mia prima casa vorrei sapere che tasse si pagano durante gli step che dovrò affrontare dall'acquisto del terreno fino al completamento della costruzione ed inoltre se ci sono delle agevolazioni o sgravi.
Grazie tante a tutti quelli che mi aiuteranno
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Dal terreno all'opera finita, gli oneri da versare sono diversi... in prima istanza dovrai gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria... i diritti di segreteria comunali, quelli sanitari (se il PDC passa attraverso l'ASL) e magari possiamo metterci anche quelli ambientali (se soggetti a condizioni particolari a seconda della posizione del territorio)... poi dovrai gli oneri del costo di costruzione e quelli per la costruzione... ed in questa fase, incrocia le dita perchè vada tutto bene e non vengano gli ispettori per qualche verifica e sanzionano l'impresa ... ovviamente ci entri anche tu ... oltre alla/e parcella/e del/i professionista/i che partecipano alla realizzazione dell'opera...
Agevolazioni ... non saprei cosa dirti, perchè la manovra sta cambiando alcuni parametri e forse toglieranno tutte le agevolazioni fiscali... ma questo meglio aspettare a dirlo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto