MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,
finalmente ho comprato casa. Banca on line mi da ok (reddito-perizia casa) e si attende solo la relazione notarile.
Scelgo il notaio che preventiva cifra x comprensiva di tasse di compravendita e parcella. Contatto la banca comunico che il notaio sarà tizio e nella conversazione emerge che:
la cifra erogata dalla banca sarà pari all'importo già epurato dalle tasse di compravendita e che quindi al notaio va pagata solo la parcella. Il notaio sostiene di no. Dove sta la verità?
Se pago al notaio non ha senso che la banca detragga tale importo dal mutuo e se paga la banca la cifra x che chiede il notaio va epurata da queste tasse.
Resto in attesa di lumi.
Grazie a chiunque voglia rispondere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scelgo il notaio che preventiva cifra x comprensiva di tasse di compravendita e parcella.
Corretto, è normale.
Al notaio dovrai versare la parcella , più le imposte: lui, in qualità di sostituto d’imposta, dovrà poi versarle allo Stato.
Il mutuo copre parte del prezzo di acquisto.
Le imposte sono extra, e la banca non c’entra nulla, ne trattiene nulla.
Ha ragione il notaio.
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Premetto che ho sempre saputo che la cosa è come la descrivi tu.
Ma allora la banca se ho chiesto es 1000 perchè mi concede 800 dicendo che ci sono le tasse di compravendita? All'inizio ho pensato che fosse l'imposta sostitutiva 0,025% . Ma non è assolutamente così in quanto mi avrebbero dato 970€.
Mi concede su cifra x a lei richiesta è deliberata x - 4% ( trattasi di prima casa) .
Quindi mi state dicendo che dovrò pagare due volte il 4%?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No. Tu intanto pagherai la parcella della compravendita che comprende le tasse e onorario. Poi avrai la parcella notarile dell'atto di mutuo che e' un atto a se in funzione della cifra che chiedi di mutuo.
Ora, non so che cifra hai chiesto di mutuo, ma sicuramente a quella cifra toglieranno le spese di perizia e istruzione pratica.
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Le spese di perizia e istruttoria sono gratuite nel mio caso..l'atto di mutuo deve farlo il notaio insieme all'atto di compravendita. E questo spiega la cifra della sua parcella, che comunque avevo ampiamente preventivato e messo da parte insieme ad altra liquidità per spese impreviste del mutuo . A questo si aggiunge del risparmio per le emergenze. Ora salta fuori che la banca mi concede di meno per le "tasse di compravendita"(la mia consulente non specifica quali sono aggiungendo che al notaio devo dare solo parcella e basta) , andando ad aggredire quindi il risparmio per le emergenze. Allora mi domando , che senso ha chiedere la cifra che ti serve se poi ti daranno di meno ? Cosa non ho considerato?e soprattutto perchè me lo dicono solo ora a pratica chiusa?Sostanzialmente si deve solo fare l'atto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La tua consulente non ti sta spiegando bene.
Al notaio non paghi parcella e basta.
A meno che tu stia parlando di nuova costruzione: allora la banca ti finanzia il prezzo , al netto dell’IVA .
Ma non si capisce bene.
Prova a spiegare meglio, mettendo delle cifre di riferimento.
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Cerco di essere quanto più precisa possibile ( mi scuso per gli errori di ortografia , ma sto scrivendo dal tel). Decido di comprare la bellezza di tre anni fa. Fisso un budget congruo alle mie possibilità. Sulla base di questo, calcolo forfettariamente IVA 4 ( acquisto da privato) notaio ( considero la parcella più alta della zona) imposte varie ( trascrizioni ipoteche ed imposta sostitutiva) e li risparmio .ovviamente avevo da parte il 20% più piccola cifra per le emergenze ( es malattia ,rottura auto).trovo casa e avvio pratica di mutuo con banca on line per €70000 su €88000 ( prezzo di vendita). Analisi reddituale e perizia immobile ok. Il notaio chiede 3400 ( comprensivo di imposte atto mutuo e compravendita ) . La consulente mi comunica che mi verrà concesso mutuo di 68800 epurato dalle tasse(quali?). Quindi mi ritrovo 1200 € da dare al venditore. Se alla banca chiedo 70000 questo mi serve . È una sorpresa dell'ultimo minuto che mi infastidisce un po' per due motivi : non so che tasse sono E perché se avessi saputo avrei chiesto 71200 di mutuo.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cerco di essere quanto più precisa possibile ( mi scuso per gli errori di ortografia , ma sto scrivendo dal tel). Decido di comprare la bellezza di tre anni fa. Fisso un budget congruo alle mie possibilità. Sulla base di questo, calcolo forfettariamente IVA 4 ( acquisto da privato) notaio ( considero la parcella più alta della zona) imposte varie ( trascrizioni ipoteche ed imposta sostitutiva) e li risparmio .ovviamente avevo da parte il 20% più piccola cifra per le emergenze ( es malattia ,rottura auto).trovo casa e avvio pratica di mutuo con banca on line per €70000 su €88000 ( prezzo di vendita). Analisi reddituale e perizia immobile ok. Il notaio chiede 3400 ( comprensivo di imposte atto mutuo e compravendita ) . La consulente mi comunica che mi verrà concesso mutuo di 68800 epurato dalle tasse(quali?). Quindi mi ritrovo 1200 € da dare al venditore. Se alla banca chiedo 70000 questo mi serve . È una sorpresa dell'ultimo minuto che mi infastidisce un po' per due motivi : non so che tasse sono E perché se avessi saputo avrei chiesto 71200 di mutuo.
Il perito della banca ha valutato l'immobile 88.000 o meno?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La tassa di registro per acquisto da privato è del 2% più imposte ipotecarie e catastali.

E il preventivo del notaio è in linea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto