Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Esempio:

Proposta accettata e consegna della caparra (confirmatoria);
Compromesso entro e non oltre il 20.11.2011: Non effettuato
Rogito entro e non oltre il 31.12.2011: Non effettuato

Ovviamente a non aver voluto effettuare ne compromesso ne rogito è l'acquirente.

Il venditore, si può ritenere totalmente libero, e se si, può firmare già da oggi oggi un'altra proposta senza dover restituire la caparra precedente?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Esempio:

Proposta accettata e consegna della caparra (confirmatoria);
Compromesso entro e non oltre il 20.11.2011: Non effettuato
Rogito entro e non oltre il 31.12.2011: Non effettuato

Ovviamente a non aver voluto effettuare ne compromesso ne rogito è l'acquirente.

Il venditore, si può ritenere totalmente libero, e se si, può firmare già da oggi oggi un'altra proposta senza dover restituire la caparra precedente?


tu sei un agente immobiliare??? Andiamo bene....................
:shock::shock::shock:
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Bah, tralasciando il commento inutile qui sopra, se ho fatto questa domanda c'è un motivo.

Se qualcuno ha voglia di rispondere in modo serio bene, altrimenti che lo staff cancelli pure il topic.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Bah, tralasciando il commento inutile qui sopra, se ho fatto questa domanda c'è un motivo.

Se qualcuno ha voglia di rispondere in modo serio bene, altrimenti che lo staff cancelli pure il topic.

Inutile???? no, e' un commento perplesso da parte mia proprio perche' sei un Agenti Immobiliari
Ma davvero tu hai fatto firmare una proposta e adesso dovete firmare un compromesso???
la Cassazione. in una recentissima sentenza, Sentenza n. 8038 del 2 aprile 2009 ha dichiarato nullo per difetto di causa il contratto che obbliga i due contraenti a stipulare un successivo contratto, cioe' che rimanda ad un altro preliminare poiché l'interesse giuridico sotteso di obbligarsi …ad obbligarsi, non ha alcun utile risvolto pratico, ma al contrario è fonte solo di inutili complicazioni.
pensi ancora che il mio commento fosse inutile???:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
1) non è una mia trattativa.
2) è un conoscente che sta comprando e che gli è successo un problema e mi ha chiesto un'informazione.
3) il problema, è che il suo acquirente non ha più voluto fare ne il compromesso ne l'atto, quindi non c'è il problema che ha fatto sia proposta che compromesso. Non hanno fatto nemmeno l'atto.
4) E comuqnue nella modulistica Fiaip della proposta, si prevede oltre la proposta anche un'ulteriore scrittura riproduttiva ed integrativa, te ne allego la parte indicata. Come mai Fiaip prevede una cosa che la cassazione ha bocciato?

Immagine.jpg
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) non è una mia trattativa.
2) è un conoscente che sta comprando e che gli è successo un problema e mi ha chiesto un'informazione.
3) il problema, è che il suo acquirente non ha più voluto fare ne il compromesso ne l'atto, quindi non c'è il problema che ha fatto sia proposta che compromesso. Non hanno fatto nemmeno l'atto.
4) E comuqnue nella modulistica Fiaip della proposta, si prevede oltre la proposta anche un'ulteriore scrittura riproduttiva ed integrativa, te ne allego la parte indicata. Come mai Fiaip prevede una cosa che la cassazione ha bocciato?

Vedi l'allegato 2975

3) il venditore deve convocarlo con raccomandata A/R (perchè non l'ha già fatto) con una lettera di diffida ad adempiere, intimandogli di presentarsi come convenuto per rispettare gli impegni contrattuali presi, entro 15 gg.
In difetto si riterrà libero con tutti gli effetti di legge (cioè di ritenere la caparra in qst caso)
4) la scrittura riproduttiva non rimanda ad un preliminare vero e proprio quindi non è annullabile (o almeno così dovrebbe essere). E' una dicitura messa apposta
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
3) il venditore deve convocarlo con raccomandata A/R (perchè non l'ha già fatto) con una lettera di diffida ad adempiere, intimandogli di presentarsi come convenuto per rispettare gli impegni contrattuali presi, entro 15 gg.
In difetto si riterrà libero con tutti gli effetti di legge (cioè di ritenere la caparra in qst caso)
Credo che lo abbiano fatto, ma il loro acquirente ha solo ritirato la raccomandata e basta.

4) la scrittura riproduttiva non rimanda ad un preliminare vero e proprio quindi non è annullabile (o almeno così dovrebbe essere). E' una dicitura messa apposta
Quello che penso anche io, in effetti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
1) non è una mia trattativa.
2) è un conoscente che sta comprando e che gli è successo un problema e mi ha chiesto un'informazione.
3) il problema, è che il suo acquirente non ha più voluto fare ne il compromesso ne l'atto, quindi non c'è il problema che ha fatto sia proposta che compromesso. Non hanno fatto nemmeno l'atto.
4) E comuqnue nella modulistica Fiaip della proposta, si prevede oltre la proposta anche un'ulteriore scrittura riproduttiva ed integrativa, te ne allego la parte indicata. Come mai Fiaip prevede una cosa che la cassazione ha bocciato?

Vedi l'allegato 2975

ah, ma allora sei tu che ti spieghi male.
hai detto sempre compromesso.
ora dici scrittura integrativa, meno male.
io leggo quello che scrivi.............................:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
giustamente la scrittura integrativa e' un escamotage ma fino ad oggi funziona.
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sono abituato a chiamarlo compromesso, per evitare di dire ai clienti "ulteriore scrittura riproduttiva ed integrativa". Non mi sono spiegato bene. Chiedo scusa io, allora.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Sono abituato a chiamarlo compromesso, per evitare di dire ai clienti "ulteriore scrittura riproduttiva ed integrativa". Non mi sono spiegato bene. Chiedo scusa io, allora.

figurati, meglio cosi', almeno sta' abitudine di fare una scrittura integrativa si sta diffondendo per il bene di tutti, acquirenti, venditori e Agenti Immobiliari
e soprattutto chi ci legge comincia a capire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto