1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. soleil

soleil Ospite

Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno conosce quali sono i tempi medi di vendita di un'appartamento nella riviera ligure, zona golfo del tigullio.
    Il mio immobile, che ho già ribassato parecchio, è in vendita da aprile. Molte visite ma nessuna offerta .. mi sto un po' preoccupando.
    Qualcuno è esperto del mercato da quelle parti?

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ci sono decine di variabili e il tempo di vendita ancora non lo si puo' dare..purtroppo !!!

3. soleil

soleil Ospite

Ti chiedo scusa, l'ho domandato perché in un'altra discussione si parlava di "tempi medi di vendita", un utente diceva un anno, un altro no, e parlavano di Milano.

4. ale929

ale929 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ma a cosa è dovuto il fatto che la gente visita e poi non chiude? Scarso interesse, eccesso di offerta, prezzo... questi sono alcuni dei fattori che incidono sui tempi di vendita.

5. soleil

soleil Ospite

Non lo sappiamo, l'agente immobiliare dice che stanno facendo così con tutti i suoi immobili: vengono, guardano e non fanno offerte.

6. ale929

ale929 Membro Junior

Privato Cittadino
    ahi, ahi, ahi, i perditempo... sono il dolore di ogni agente immobiliare!
    Sarebbe bello se ci fosse un modo per "screenarli" in anticipo, idem sapere se potranno mai prendere un mutuo/permettersi la casa!

7. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Le province di Genova, Imperia e Savona hanno un problema: presentano le quotazioni immobiliari medie più alte d'italia.

8. danielep

danielep Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Le medie sono sempre un po' quelle del pollo di Trilussa, sui tempi di vendita poi...
    Comunque, io ultimamente ho medie da 6 a 9 mesi per singola vendita (parlo di Rapallo, Chiavari ed entroterra). In zona ci sono realta' diversissime ed ogni paese ha un mercato a se' (forse solo Chiavari e Lavagna si somigliano un po' come mercato).
    In ogni caso ti consiglio di seguire e farti seguire dalla agenzia, ovvero: a cadenza quindicinale report delle visite e dei feedback: cosa dicono i clienti? Come e' pubblicizzato l'immobile? (non e' banale: se la gente viene, guarda e se ne va, spesso vuol dire che si aspettava una cosa diversa; si ci sono i perditempo, ma sono una minoranza).
    Leggo che hai fatto dei ribassi: sono stati contattati i clienti che hanno visitato prima e cosa hanno detto? I ribassi hanno rinvigorito le visite?
    E' solo da un confronto serrato con la cruda realta' che puoi capire cosa fare.
    E se l'agenzia non ti segue su questa strada, cambiala.

A soleil e Graf piace questo messaggio.
  9. soleil

soleil Ospite

Ti ringrazio Daniele, le tue osservazioni sono molto utili. Purtroppo l'agenzia non sta facendo quello che dici, anzi quando l'ho chiamata ultimamente sembravano fin lievemente seccati, ripetevano sempre le stesse cose (non c'è mercato, vengono e poi non fanno offerte..). Proverò a fare domande specifiche come quelle che tu mi dici di fare e ad esigere un report frequente e vedrò le risposte, sono impegnata con un contratto in esclusiva fino alla fine di ottobre e non escludo di cambiare.
    Eventualmente potrei contattarti anche in privato?

10. ale929

ale929 Membro Junior

Privato Cittadino
    Porta poco alla discussione, ma ieri leggevo su inman.com che i tempi medi di vendita per una casa in California sono di 41 giorni (!!!!)

11. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    Già...il peggio però è che oramai questi rappresentano il 90% della clientela...Forse è utopico pensare di screenarli, probabilmente il problema è che ci stiamo illudendo tutti di poter beccare sempre il rimanente 10% del mercato...

12. ale929

ale929 Membro Junior

Privato Cittadino
    Come fai a screenare i perditempo?

13. danielep

danielep Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Soleil,

se vuoi contattarmi in privato c'e' il servizio apposito del forum, in alto a destra sulla pagina, clicchi su posta per te e segui le semplici istruzioni. Per il momento buona fortuna

14. minotaur74

minotaur74 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao Soleil, io vivo proprio nel Tigullio e ti spiego com'è la situazione secondo me..
    Non so in che città tu abbia l'appartamento ma comunque l'intero Golfo del Tigullio presenta delle similitudini seppur qualche eccezione in alcuni Comuni.
    In generale l'offerta è decisamente superiore alla domanda, soprattutto in un periodo di crisi, e poi il mercato è trainato essenzialemente dalla compravendita di seconde case.
    Ora secondo me è evidente che se vuoi sperare di vendere nel breve periodo il prezzo dell'immobile dovrà tenere conto di diversi fattori oltre alla stima reale dello stesso. La crisi, come detto, le spese di amministrazione e imposte che aumentano, i mutui sempre più di difficile accessibilità ecc. ecc.
    Io lavoro nell'ambiente, non come Agenti Immobiliari, e ti posso assicurare che c'è gente che è da anni che cerca di vendere il proprio immobile. Purtroppo fino a cinque, sei anni fa si vendeva bene (probabilmente oltre il valore reale dell'immobile) mentre adesso è già difficile vendere figuramioci a buon prezzo. E' chiaro che poi dipende dalla tipologia d'immobile e appetibilità dello stesso ma i tempi non sono i più rosei anzi..
    Poi c'è da dire un ultima cosa, le valutazioni degli immobili sono spesso troppo gonfiate, non so se per volere del venditore o per poca professionalità dell'Agenti Immobiliari e ritengo che in un periodo del genere dove probabilmente i prezzi continueranno a scendere, sia poco ragionevole soprattutto se si vuole veramente avere la speranza di vendere...

Ciao

A soleil piace questo elemento.
  15. soleil

soleil Ospite

Ti ringrazio Minotaur. Avrei una domanda: ma le persone che cercano di vendere da anni propongono l'immobile a un buon prezzo?
    Il mio immobile, a detta dell'agente, al momento viene proposto a un buon prezzo, non è assolutamente sovrastimato. Ovviamente paragonato al resto del mercato.

16. minotaur74

minotaur74 Membro Junior

Privato Cittadino
    Guarda il discorso è che i prezzi di immobili di fascia medio-alta non si abbassano piu' di tanto anche perchè sono gli stessi proprietari che non hanno necessità di vendere urgentemente. Sicuramente i fattori che attualmente incidono sul mercato non riguardano solo il prezzo ma diversi elementi dei quali ti ho già scritto in precedenza. Pur avendo come dici te un buon prezzo e non sovrastimato attualmente i tempi di attesa si sono decisamente allungati.
    Non c'è comunque un tempo medio di vendita uguale per tutti gli immobili, è chiaro, bisogna fare una distinzione basata su vari elementi oggettivi.
    Comunque ribadisco, attualmente l'offerta di immobili sul mercato è decisamente superiore alla domanda e pertanto è fisiologico un tempo di attesa medio lungo.
    In bocca al lupo e buona serata.

A soleil piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina