U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...bah...dipende dal comune e dalla diligenza del professionista incaricato... io sono riuscito a concluderne una in tre anni ( per lentezza del geometra...)
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...certo che si...il Comune potrebbe impugnare il provvedimento o chiedere supplemento di documentazione (lo può fare una sola volta, però...)
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
ok...decorsi 30 giorni dal deposito della domanda ovvero dal depisito della ulteriore documentazione richiesta da comune per silenzio assenso l'immobile gode della regolare agibilità certificata dal modulo di SCIA x agibilità protocollato...
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
ma una volta presentata la pratica, mica bisogna aspettare la risposta del comune?
Come dice l'acronimo, la Cila è una comunicazione di inzio o, come nel caso in oggetto, avvenuti lavori.
Dunque l'effetto è immediato, salvo ovviamente la facoltà\dovere del Comune di verificare la regolarità nei tempi previsti (30 gg. per chiede integrazioni o chiarimenti; 18 mesi per annullamento in autotutela).
Ciò detto, in alcuni Comuni ha preso piede un'usanza che aggira questa prassi: fanno depositare la pratica, dopo averla esaminata mandano il bollettino della sanzione, con la ricevuta del quale si va a ritirare i progetti timbrati.
Ovviamente, anche in casi di queste prassi il tecnico se vuole può forzare la procedura e inviare contestualmente sia gli eleborati che il bollettino pagato della sanzione.
Se i lavori prevedono anche l'aggiornamento catastale, si può immediatamente procedere anche col docfa
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto