1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. star12

star12 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve spero che voi possiate aiutarmi . Sto vendendo una casa e ho firmato una proposta d'acquisto con caparra confirmatoria a mezzo assegno non trasferibile ma l'acquirente a distanza di due settimane non mi ha ancora dato i soldi . Volevo sapere qual'è il limite di tempo che l'acquirente ha per versare la caparra . Grazie:)

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Con o senza agenzia?

3. star12

star12 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Con agenzia

4. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    semplicemente nella proposta c'è scritto:
    - contestualmente all'accettazione
    - alla stipula del contratto preliminare (compromesso)

5. star12

star12 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No, non c'è scritto

6. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    e che fine fà l'assegno di caparra?
    c'è una data entro cui stipulare il compromesso?

7. star12

star12 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao, c'è scritto solo il termine entro il cui l'acquirente mi deve dare il resto dei soldi . Io ho solo la fotocopia dell'assegno e nient'altro è legale ?

8. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Probabilmente l'assegno ti verrà contestato quando firmerete il preliminare. Alcuni AI trattengono l'assegno rilasciato alla caparra fino al momento del compromesso altri lo consegnano ad avvenuta accettazione della proposta. La cosa migliore è parlare con l'agente che ha seguito la trattativa.

9. star12

star12 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma se recido il contratto devo sempre pagare una caparra doppia anche se non l'ho ricevuta ?

10. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Forse l'agenzia non riesce a rintracciare il proponente per comunicargli la tua accettazione della proposta.
    Solo dopo questa avvenuta comunicazione ti può consegnare l'assegno.
    Parla con l'Agenzia e vedrai che tutto si risolverà.

11. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Visto che hai la fotocopia dell'assegno significa che è l'agenzia che trattiene la caparra in deposito fiduciario gratuito, fino alla data prevista per il preliminare. E' una prassi che seguono tante agenzie. Dipende dagli accordi. Se ti ritiri perdi il doppio nel senso che, restituisci la somma che ti hanno dato come caparra (quella che ha l'agenzia) più ne versi di tasca tua una uguale.

12. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    chiedi conferma all'agenzia di quello che hanno detto i colleghi .. anche a me sembra la motivazione più probabile ... :ok:

13. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IO per esempio in genere lo trattengo fino al preliminare ma avviso entrambe le parti, faccio sottoscrivere il preliminare e consegno le somme (totali proposta + prelimiare) in unica soluzione come caparra confirmatoria.

14. sopranoprimo

sopranoprimo Membro Junior

Privato Cittadino
    a questo punto se non ho ricevuto l'assegno, non devo restituire nulla se non lo vendo oppure sono soggetta al doppi della caparra non consegnata!!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina