Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, 4 (quattro) anni senza operare sono tanti.
E' stato, comunque, un bel regalo, ma non poteva durare una intera vita.
In alcune professioni non è prevista la fase "dormiente", ma la continuità a basso regime fiscale e con obbligo di trattare almeno 2 pratiche all'anno, da dimostrare al collegio di appartenenza.
MI sembra un giusto sistema per tenere un pochino aggiornato il "professionista" sulle normative del settore.
 

Rossi Emanuele

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie per la cortese risposta.
La CCIAA di Milano, telefonicamente sostiene che ,risolvendo il conflitto
d'interessi con l'altra societa',non perdo l'abilitazione per "riattivarmi"co-
me mediatore, fino appunto a maggio 2016.Senza la sciagurata manca-
ta iscrizione nell'apposita sezione Rea dei " dormienti"
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche se non c'è una data, si evince che l'articolo è del 2012. Ne cito una frase chiave: << Per entrare a far parte della sezione dei cosiddetti "dormienti" c'è tempo fino a quattro anni al massimo, oltre i quali verrà resa nulla l'abilitazione >>.
Da ciò si deduce che chi vuole iscriversi nella sezione inattivi del REA ha tempo fino al 16 maggio 2016 e non che oltre tale data chi si è già iscritto perde i requisiti (che in tal caso permangono a tempo indeterminato).
A meno che non mi dimostri che non è così.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
È un po' contorto, ma in pratica dice che chi non ha mai esercitato ed era iscritto all'ex ruolo ma non ha mai aggiornato la sua posizione nella sezione inattivi del REA, non può più farlo, ma può iniziare l'attività entro il 16 maggio 2016. Mentre chi si è iscritto nella sezione inattivi entro il 30 settembre 2013 rimane inattivo sine die e non perde mai i requisiti per iniziare l'attività.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
E poniamo il caso mi iscrivessi nel 2016.....chiedendo aspettativa a lavoro, quanto tempo dovrei tenere aperta la partita IVA? Ovviamente non maturando anzianità col mio lavoro la maturerei versando i contributi come agente immobiliare ? Devo andare in camera di commercio per essere sicura? Non voglio perdere assolutamente l'abilitazione !
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La sezione "dormienti" è stata creata per quei soggetti che, per un qualsiasi motivo crisi compresa, non volevano o non potevano continuare o iniziare l'attività.
Il governo ha dato loro una mano istituendo questa particolare sezione, preavvisando che tale situazione non può durare in eterno.
Infatti se questi soggetti riprendono o iniziano l'attività entro il 16 maggio 2016 non perdono alcun requisito.
In difetto li perdono.
La ratio è chiara e semplice da capire.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusa @Antonello ti chiedo per completezza di informazioni: se uno fa l'esame domani (o comunque lo ha fatto dopo il 2013) ma non vuole esercitare al momento cosa deve fare? Ha un termine per aprire p.IVA e/o iscriversi in CCIAA in qualche particolare sezione pena la perdita dell'abilitazione? Oppure l'abilitazione gli rimane in ogni caso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto