Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto ho letto e ricevuto informazioni al riguardo, se uno è abilitato, ma non vuole esercitare, si iscrive nel settore "inattivi" o "dormienti" e può stare lì, senza fare nulla sino al maggio 2016. Se non attiva alcuna iscrizione, deve ricominciare tutto daccapo.
In difetto, che senso avrebbe istituire questi settori sonnacchiosi e dare un termine perentorio per riprendere l'attività?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Eh ma Antonello a volta ci sono incidenti di percorso che ti fanno deviare dai tuoi programmi. Ma che si perda un'abilità zio e per mancato esercizio è assurdo. Lo sapevo per amministratori di condominio ma in altri settori non so se esiste.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso, e ripeto "penso", che chi non si attiverà dopo il 16 maggio 2016, volendo dopo iniziare l'attività, si dovrà sottoporre ad un breve corso di aggiornamento ed un esamino rinfrescante la memoria.
In effetti, che professionalità può avere uno che sta per 4 anni senza aggiornamenti in questo settore dove ogni giorno inventano una novità?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con Luna, soprattutto perché questi corsi la Camera di Commercio li fa pagare.
Non c'è un conflitto di interessi? Noooooooooooo!
Fra l'altro questi corsi, molto ma molto lacunosi.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eh ma Antonello a volta ci sono incidenti di percorso che ti fanno deviare dai tuoi programmi. Ma che si perda un'abilità zio e per mancato esercizio è assurdo. Lo sapevo per amministratori di condominio ma in altri settori non so se esiste.

Pensa che se gli avvocati non dimostrano di aver seguito almeno 5 (cinque) pratiche di clienti, valide anche quelle non dirette, passate da un collega, sono cancellati dall'Ordine.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Certo considerando che non tutti hanno lauree in materie giuridiche o conoscenza in materia di estimo e simili su questo non ti do torto @Antonello . Il corso non insegna nulla specialmente se fatto in certe ccia . Quindi vada per i corsi di aggiornamento che anche a me potrebbero servire e sono sempre ottimi per imparare ma andate a rifare un esame dove mi chiedono cosa sia il contratto mi sembra assurdo.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Pensa che se gli avvocati non dimostrano di aver seguito almeno 5 (cinque) pratiche di clienti, valide anche quelle non dirette, passate da un collega, sono cancellati dall'Ordine.

tranquillo grazie alla Cassa forense molti si sono auto cancellati dall'albo. Ma nessuno deve andare a rifare esami.qui è la differenza
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tranquillo grazie alla Cassa forense molti si sono auto cancellati dall'albo. Ma nessuno deve andare a rifare esami.qui è la differenza

Mi sembra che la ratio della legge sia più che giusta.
Non eserciti per X anni e sei fuori dal circuito lavorativo.
Dopo tanti anni di non pratica pensi che questi mediatori "dormienti" siano tanto svegli da dare le giuste informazioni alla clientela?
E' giusto che rifrequentino un corso e poi ripetano l'esame.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sembra che la ratio della legge sia più che giusta.
Non eserciti per X anni e sei fuori dal circuito lavorativo.
Dopo tanti anni di non pratica pensi che questi mediatori "dormienti" siano tanto svegli da dare le giuste informazioni alla clientela?
E' giusto che rifrequentino un corso e poi ripetano l'esame.
Mi permetto di inserirmi, ..... per aggiungere un elemento aritmetico :risata:
Il tuo ragionamento è condivisibilissimo, ma potrebbe esserci un difetto normativo.
Sembra scorretto sia stato stabilito un termine perentorio (16/5/2016) per tutte le situazioni: aveva più senso stabilire una durata max nel limbo dei dormienti.

Se uno si mette "in sonno" (ogni riferimento è puramente casuale...) il primo maggio 2016, non sembra logico perda i requisiti 15 giorni dopo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto